Proiezione di Battono alla porta
16 settembre 2014
Fondazione Corrente, via Carlo Porta 5
 

OMAGGIO A MALIPIERO

100 ANNI CHE ATTRAVERSANO UN SECOLO

 

In occasione del centenario della nascita di Riccardo Malipiero, il Museo del Novecento e NoMus intendono ricordare la figura del maestro con una serie di iniziative intitolate

“Omaggio a Malipiero - 100 anni che attraversano un secolo”.

 

Musicista e testimone riconosciuto del rapido trasformarsi della cultura italiana nel XX° secolo, Riccardo Malipiero è stato compositore, critico musicale, saggista, docente, promotore all’estero della musica italiana. Ha vissuto il ‘900 con sguardo disincantato, polemico e anticonformista, rigoroso e attento all’eredità da consegnare alle generazioni successive.

 

PROIEZIONE di Battono alla porta,

opera commissionata a Malipiero dalla Rai TV e messa in onda nel 1962.

Con Maurizio Corbella.

1/10

Le iniziative proseguiranno in autunno con :

 

· 30 SettembreGIORNATA DI STUDIO, Museo del Novecento, Sala Conferenze, ingresso libero, ore 10-13; 14.30-16.30. In collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, l'Università di Genova.

 

Interviene Filippo Del Corno, Assessore alla cultura del Comune di Milano.

 

La sessione del mattino La drammaturgia musicale tra teatro e video ospita Nicola Scaldaferri, Barbara Babic, Benedetta Zucconi, Alessandro Turba con il coordinamento di Emilio Sala, docente della Università Statale di Milano; nel pomeriggio per La stupefazione della musica. Riccardo Malipiero nello sguardo degli altri sono relatori Quirino Principe, Giacomo Manzoni, Luigi Pestalozza, con il coordinamento di Raffaele Mellace dell’Università di Genova. Partecipano Gillo Dorfles, Paolo Franci e Fulvio Papi. Una giornata di studio per analizzare la figura di Malipiero compositore, ma anche per ricordare il suo impegno politico, educativo e di divulgazione della cultura italiana nel mondo.

 

· 30 SettembreCONCERTO, Sala d'arte povera, 17.30

A chiusura della giornata di studi, nella Sala d'arte povera del Museo del '900, si terrà un concerto del Milano’808Ensemble, con Sonia Turchetta, soprano; Giovanna Polacco, violino; Maria Grazia Bellocchio, pianoforte.

Programma:

 

Riccardo Malipiero - Piccola musica per pianoforte

· Frammenti, per voce e pianoforte

· Sonata, per violino e pianoforte

 

Luigi Dallapiccola - 5 Frammenti di Saffo per voce e pianoforte (trad. Quasimodo)

© NoMus 2019