OMAGGIO A GIACINTO SCELSI

e il sostegno di Show and Grow

Martedì 19 aprile 2016
Museo del Novecento
ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

ore 17:30 - Sala Arte Povera

Concerto del MILANO'808ENSEMBLE

Giacinto Scelsi:

· Dai “Preludi” per pianoforte solo: n.1, 2, 3, 4

Tatiana Sokolova, pianoforte

· Quays per flauto solo

Simona Valsecchi, flauto

· Da “HO” per soprano solo: n. 1 e 5

Kim Suhyang, soprano

· Capriccio per pianoforte

Louyiheng Yang, pianoforte

· Chemin du coeur per violino e pianoforte

Giovanna Polacco, violino – Anna Paganini, pianoforte

· Krisna e Radha per flauto e pianoforte

Simona Valsecchi, flauto – Anna Paganini, pianoforte

· 3 Canti di Primavera per voce e pianoforte

Kim Suhyang, soprano – Anna Paganini, pianoforte

MILANO'808ENSEMBLE

Fondato da Giovanna Polacco nel 2012 il Milano‘808Ensemble, oltre ad un chiaro omaggio alla città di adozione dei suoi componenti (quasi tutti provenienti dal Conservatorio di Milano), contiene anche una dedica esplicita e affettuosa all’anno di fondazione di questa gloriosa istituzione, avvenuta due secoli fa nel 1808. Ed è attingendo prevalentemente ai materiali custoditi presso la sua ricchissima biblioteca che il gruppo, composto da musicisti di alto profilo, si dedica alla ricerca di repertori di musica da camera poco esplorati, o addirittura inediti, meritevoli di riscoperta.

Tutti gli artisti hanno svolto attività con i più prestigiosi Ensemble e Orchestre nazionali e internazionali, tenendo concerti nelle più blasonate sale e istituzioni musicali.

Punto d’incontro dell’Ensemble è stato fondamentalmente il piacere di ritrovarsi a fare musica insieme e il desiderio di condividere, con un pubblico disponibile alla curiosità e alla novità, l’interesse nel riscoprire pagine meno note o rivisitate attraverso trascrizioni e rielaborazioni originali, di compositori italiani e non attivi a partire dagli inizi dell’Ottocento per arrivare all’oggi.

Il progetto si propone anche di valorizzare alcuni dei migliori talenti che si sono distinti tra gli studenti e i laureati del Conservatorio “G. Verdi” di Milano invitandoli a suonare nelle proprie file.

Oltre che attingere al repertorio cameristico colto di tradizione “alta”, il gruppo ama proporre un ventaglio di esecuzioni che si riallacciano al filone della cosiddetta musica di intrattenimento, ricreando la dimensione domestica e l’atmosfera aperta e colloquiale tipiche dei celebri “salotti” tanto in voga presso l’intellighenzia borghese dell’epoca.

Il gruppo si presenta a “geometria variabile”, ovvero composto da un nucleo base di musicisti che coprono l’intero arco delle famiglie di strumenti, voce compresa, più all’ occorrenza un solista ospite di chiara fama e/o una voce recitante per citazioni e letture.

Tale flessibilità di organico consente di eseguire programmi molto particolari non praticabili da gruppi a formazione fissa.

www.milano808ensemble.it