OMAGGIO A BRUNO BETTINELLI (1913 - 2004)
 Il maestro dei maestri
28 gennaio 2015 - ore 17:30
Museo del Novecento - Sala Rampa
ingresso libero fino a esaurimento posti

Inaugurazione mostra

Grazie alla disponibilità di Silvia Bianchera Bettinelli e dell’Archivio del Teatro alla Scala di Milano sono esposti quadri di Mario Bettinelli, padre di Bruno, raffiguranti il maestro e la madre Cesira Busi, un bozzetto di scena di Mario Vellani Marchi per La smorfia opera in un atto su testo di Riccardo Bacchelli (1959), locandine e manifesti dei concerti.

La mostra comprende anche un documentario, proiettato a ciclo continuo, sulla vita e le opere del maestro realizzato da NoMus con interviste a Bruno Canino e altri allievi del maestro, con foto dell’Archivio del Teatro alla Scala di Milano e filmati delle Teche Rai e dell’Archivio Storico Ricordi.

Un secondo monitor proietta, sempre a ciclo continuo, foto, manoscritti e documenti d’epoca per ricordare la vita e gli scritti del maestro.

Per la serata inaugurale della mostra Chiara Tiezzi eseguirà di Bruno Bettinelli lo Studio da concerto per clarinetto (1971).

Chiara Tiezzi

Chiara Tiezzi si diploma nel Luglio del 2014 sotto la direzione del Maestro Luciano Tessari presso il Conservatorio “G. Verdi“ di Milano seguendo anche numerosi master e corsi di perfezionamento. Ha collaborato con l’orchestra del Conservatorio di Milano per la messa in scena dell’opera Siberia e con il coro per l’esecuzione del Requiem di Mozart presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano e del Duomo di Milano, ha collaborato con l’Adami Clarinet Quire diretto dal Maestro Serrapiglio ed ha eseguito con esso concerti con solisti di fama quali Calogero Palermo, Peter Schmidl e Paolo Beltramini. Tutt’ora collabora con l’Orchestra del Coro di Trezzano sul Naviglio, Orchestra Allegro Moderato, Wayward Spirit Orchestra, Filorchestra Filarmonica Paganelli ‘79, Orchestra Contrarco e con l’istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone per delle sedute di Musicoterapia. Si è esibita come solista presso la sala degli Amici del loggione, presso la sala Puccini del Conservatorio di Milano in occasione del “concerto vetrina”.