Giornata di studi su Riccardo Malipiero
30 settembre 2014 - ore 10:00/13:00 - 14:30/16:30
Museo del Novecento - Sala Conferenze
ingresso libero fino a esaurimento posti
OMAGGIO A MALIPIERO
100 ANNI CHE ATTRAVERSANO UN SECOLO
In occasione del centenario della nascita di Riccardo Malipiero, il Museo del Novecento e NoMus intendono ricordare la figura del maestro con una serie di iniziative intitolate
“Omaggio a Malipiero - 100 anni che attraversano un secolo”.
Musicista e testimone riconosciuto del rapido trasformarsi della cultura italiana nel XX° secolo, Riccardo Malipiero è stato compositore, critico musicale, saggista, docente, promotore all’estero della musica italiana. Ha vissuto il ‘900 con sguardo disincantato, polemico e anticonformista, rigoroso e attento all’eredità da consegnare alle generazioni successive.
Giornata di studio su Riccardo Malipiero,
in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, l'Università di Genova.
Interviene Filippo Del Corno, Assessore alla cultura del Comune di Milano.
La sessione del mattino La drammaturgia musicale tra teatro e video ospita Nicola Scaldaferri, Barbara Babic, Benedetta Zucconi, Alessandro Turba con il coordinamento di Emilio Sala, docente della Università Statale di Milano;
Nel pomeriggio per La stupefazione della musica. Riccardo Malipiero nello sguardo degli altri sono relatori Marco Aceti, Giacomo Manzoni, Luigi Pestalozza, con il coordinamento di Raffaele Mellace dell’Università di Genova.
Partecipano Gillo Dorfles, Paolo Franci e Fulvio Papi.
Una giornata di studio per analizzare la figura di Malipiero compositore, ma anche per ricordare il suo impegno politico, educativo e di divulgazione della cultura italiana nel mondo.
A chiusura della giornata di studi, nella Sala d'arte povera del Museo del '900, ore 17:30, si terrà un concerto del Milano’808Ensemble, con Sonia Turchetta, soprano; Giovanna Polacco, violino; Maria Grazia Bellocchio, pianoforte.
Programma:
Riccardo Malipiero - Piccola musica per pianoforte
· Frammenti, per voce e pianoforte
· Sonata, per violino e pianoforte
Luigi Dallapiccola - 5 Frammenti di Saffo per voce e pianoforte (trad. Quasimodo)