Sylvano Bussotti Totale libertà

Mercoledì 5 ottobre 2016 - ore 17:30

Museo del Novecento - Sala arte povera

ingresso libero fino a esaurimento posti

Il Museo del Novecento e NoMus, in collaborazione con la Fondazione Mudima, in occasione dell’uscita del libro Sylvano Bussotti Totale Libertà, offrono un momento di riflessione su Sylvano Bussotti, compositore, poeta, pittore, regista, scenografo, guru della musica italiana del Novecento, figura sarcastica ed emblematica del teatro contemporaneo.

Dialogheranno con lui Gino Di Maggio, Daniele Lombardi, Marcello Panni, Angelo Foletto, Franco BrambillaRoberto Masotti.

Daniele Lombardi suonerà Il cartoncino sporco e

Preludio Parolibero Futuro di Sylvano Bussotti.

Sarà presente Sylvano Bussotti

Il volume di 504 pagine, edito dalla Fondazione Mudima, dedicato alla monumentale opera di Sylvano Bussotti, con il sottotitolo Totale libertà, traccia un panorama su questo grande musicista, artista, regista, e qui la lista sarebbe lunga, per la sua articolata e molteplice attività che dalla composizione musicale si irradia su vari campi della creatività.

L’articolazione del libro parte da un saggio storico di Ivanka Stoianova, poi un autoritratto, da una trasmissione radiofonica, curato da Luigi Esposito, una lunga intervista che gli fece Daniele Lombardi agli inizi degli anni novanta, e poi contributi vari, tra i quali quello di Marcello Panni, Franco Brambilla e Gianluca Ranzi.

Questi scritti precedono una vasta e inedita antologia di frammenti di partiture, disegni e opere pittoriche, scene e costumi teatrali, un ricco repertorio di fotografie, corrispondenze e documenti fotografici, per poi chiudere con utili apparati, note biografiche e l’elenco delle sue composizioni.

Daniele Lombardi ha curato questo volume e ama ricordare che insieme alla totale libertà, una cifra della creatività di Bussotti è un rigore progettuale che lui spesso ha espresso con lo statement studia sempre!