LIRICHE DA CAMERA
6, 13, 20, 27 maggio 2016 - ore 17:30
Museo del Novecento - Sala Arte Povera
Ciclo di quattro incontri per mettere in luce Romanze, Canzoni e Liriche del repertorio italiano tra Otto e Novecento nell’ambito del Master biennale di II livello promosso dal Conservatorio G. Verdi di Milano e sostenuto dalla Fondazione Araldi Guinetti
Presentazioni di Guido Salvetti
La magnifica fioritura del Lied tedesco, o le intonazioni della grande poesia francese da parte di Fauré, Debussy e Ravel, hanno messo in ombra un cospicuo repertorio italiano, che ha una sua varia e variegata storia tra Ottocento e Novecento: è la serie cospicua, ma non poco nell’ombra, delle Romanze, delle Canzoni o delle Liriche a cui si sono dedicati autori talvolta ignoti, più spesso celebrati in altri generi vocali o strumentali.
Il genere della Lirica vocale da camera, soprattutto nel Novecento, si è alimentata – oltre che delle raccolte di testi popolari – dei grandi classici della poesia italiana, e, non poco, dei poeti contemporanei. Questo genere ha così fatto tesoro di ogni stimolo verso un rinnovamento dell’intonazione della parola poetica, in linea con l’evoluzione del linguaggio musicale del Novecento europeo.
Su questo tema si sta specializzando un gruppo selezionato di interpreti. Fanno capo a un Master biennale del Conservatorio di Milano (Master biennale di secondo livello in “Repertorio vocale da camera italiano tra Otto e Novecento”), che gode del sostegno della Fondazione Araldi Guinetti. I corsisti sono quindi dei professionisti, che vogliono approfondire questa parte troppo trascurata del repertorio e che danno vita per NoMus, negli spazi del Museo del Novecento, a un seguito di quattro incontri, costruiti su tematiche che puntano ad evidenziare la ricchezza, ma anche la coerenza di questa nostra storia.
Ogni tematica sarà illustrata dalle esecuzioni. ma anche da brevi introduzioni. Il tutto per una durata, ad ogni incontro, di circa un’ora.
I docenti del Master che curano questi programmi sono: Stelia Doz e Daniela Uccello (Prassi esecutive), Luigi Marzola (collaborazione pianistica), Emanuela Piemonti (Musica da camera e coordinatrice dell’Ensemble), Guido Salvetti (Storia e analisi del repertorio).
Venerdì 6 maggio - ore 17:30 - “Fonti popolari e poeti colti”
Ottorino Respighi, Quattro rispetti toscani
Roberta Canzian, soprano – Muriel Grifò, pianoforte
Hans Werner Henze, Fünf neapolitanische Lieder
Valentina Vanini, mezzosoprano – Giuseppina Coni, pianoforte
Ermanno Wolf-Ferrari, Quattro Rispetti op. 11
Roberta Canzian, soprano – Muriel Grifò, pianoforte
Luigi Dallapiccola, Due liriche di Anacreonte
Valentina Vanini, mezzosoprano – Giuseppina Coni, pianoforte
Strumentisti dell’Ensemble di Musica da camera del Conservatorio
Venerdì 13 maggio - ore 17:30 - “I diversi volti della prima avanguardia italiana”
Gian Francesco Malipiero, Sonetti delle fate
Marianna Mappa, soprano – Maria Silvana Pavan, pianoforte
Goffredo Petrassi, I colori del tempo: “Autunno”, “Un mattino”
Ildebrando Pizzetti, I pastori
Alfredo Casella, Tre canzoni trecentesche
Xsiao Pei Ku, soprano – Giuliano Guidone, pianoforte
Ildebrando Pizzetti, Tre sonetti del Petrarca
Marianna Mappa, soprano – Maria Silvana Pavan, pianoforte
Venerdì 20 maggio - ore 17:30 - “Candore e malizia nonostante Darmstadt”
Luciano Berio, Quattro Canzoni popolari
Marianna Mappa, soprano – Maria Silvana Pavan, pianoforte
Niccolò Castiglioni, Cantus Planus, prima serie
Selena Colombera, Xsiao Pei Ku, soprani - Daniele Bonini, pianoforte
Ensemble strumentale del Conservatorio
Luciano Berio, 11 Folk Songs
Roberta Canzian, Barbara Vignudelli, soprani -
Ensemble strumentale del Conservatorio
[questo incontro è dedicato alla memoria di Giuseppina Araldi Guinetti]
Venerdi 27 maggio - ore 17:30 - “Commedia e tragedia”
Giorgio Federico Ghedini, “Canti del Boiardo”:
Datime a piena mano, Canta un augello, Tu te ne vai, Candida mia colomba
Xsiao Pei Ku, soprano – Giuliano Guidone, pianoforte
Mario Castelnuovo–Tedesco, Heine-Lieder
Roberta Canzian, soprano – Muriel Grifò, pianoforte
Luigi Dallapiccola, Quattro liriche di Antonio Machado
Xsiao Pei Ku, soprano – Giuliano Guidone, pianoforte
Nino Rota, Tre liriche infantili, Ninna nanna, Richiamo d’amore
Roberta Canzian, soprano – Muriel Grifò, pianoforte