CONCERTO AL MUSEO DEL NOVECENTO
Martedì 12 ottobre 2021 - ore 17:00
Museo del Novecento - Sala Fontana
Posti limitati, prenotazione obbligatoria
PER ASPERA
Concerto della pianista Alessandra Garosi
In programma musiche di Contini Anselmi,
Procaccini, Ferrari, Gentile, Howlett, Abe, Bonds.
In collaborazione con la Società del Quartetto di Milano
Per prenotare inviare una mail a nomus@nomusassociazione.org
specificando nome, cognome, numero di telefono
e inserendo nell’oggetto: “concerto_12 ottobre 2021”
Si ricorda che per accedere al museo occorre presentare la Certificazione verde
Covid-19 (Green Pass) e un documento d’identità in corso di validità.
Programma del concerto
Lucia Contini Anselmi
Deliciae
Teresa Procaccini
Nove preludi op 29:
l'Airone, il Colibri', Il Cigno, il Passero, il Picchio, il Cuccu',
il Gabbiano, il Cocorito, il Pipistrello
Carlotta Ferrari
Campane. l'Attesa
Ada Gentile
Piccolo Studio da Concerto
May Howlett (Australiana)
A Halo for the Sun: Salutes to the Sun, Cicada Hymn, Cathedral of flames
Keiko Abe (Giapponese)
Frogs
Margaret Bonds (Afroamericana)
Trouble Water
Alessandra Garosi
Nata a Siena, si diploma in pianoforte nel 1984 a Firenze con i Maestri Paolo Rio Nardi e Gregoria Gobbi. Viaggia poi in Australia dove continua gli studi pianistici con Sonya Hanke a Sydney. Al ritorno in Europa studia con Pascal Rogè a Nizza, con Alain Meunier presso l’Accademia Chigiana di Siena, con Ivan Moravec in Irlanda, con Giancarlo Cardini presso il GAMO di Firenze, con Georgy Sebok in Svizzera e Pier Narciso Masi all’Accademia Internazionale di Biella. Nel 1987 frequenta l'Università di Indiana a Bloomington negli U.S.A. dove studia varie discipline fra cui teatro, composizione e studi musicali con i pianisti Shigeo Neriky e Georgy Sebok, musica da camera con il trio Borodin e composizione con John Meuhelsen. Suona in quattro continenti dal 1985, ospite nei maggiori Festival e Teatri.
Ha collaborato con grandi Maestri di musica classica come Pier Narciso Masi e Harvey Sachs, incontrato e collaborato con personaggi illustri del Jazz contemporaneo quali Stefano Bollani, Stefano Zenni, Enrico Rava e Giorgio Gaslini, suonato con minimalisti fra cui Gavin Bryars, Roger Eno, Michael Nyman. Attiva nell'ambito della musica contemporanea e di confine ha collaborato con la Kocani Orkestar, con il trombettista tedesco Markus Stockhausen, spesso coinvolta in progetti internazionali come l'Alternativa Festival a Praga e il "Festival of Slow Music" in Australia come nella rassegna di "Nueva Musica" del Teatro de la Ciulad di Città del Messico. Molti i compositori che hanno scritto musica per lei, fra i quali Roger Eno, Gavin Bryars, Mitchel Peter Hamel, Kamran Khacheh, Steven Brown, Daniel Shell, May Howlett.
E’ attiva come solista e ha fatto parte del gruppo Harmonia lavorando per il management di Materiali Sonori dal 1990 al 2010. Harmonia ha esplorato territori musicali dal minimalismo alla musica per cinema, lasciando una letteratura discografica ampia e variegata, da Frank Zappa a Nino Rota.
Nonostante la sua formazione classica, si è da sempre interessata alla musica popolare sarda, macedone, alle tradizioni musicali indiane, australiane aborigene e asiatiche, contemplando se pur molto modestamente il Jazz contemporaneo. Fra le ultime uscite si rammenta il progetto in collaborazione con il Centro Studi Busoni sulla musica del pianista-compositore Giorgio Gaslini, poi a seguire la monografia pianistica della compositrice Australiana May Howlett May in Black and White (Wirripang Editions-Naxos) e Zappa in Recital per "Fat Rain" tratto dal live del concerto al Melbourne Recital Hall con Adam Simmons ai clarinetti e sassofoni, David Jones alle percussioni.
E' docente di Musica da Camera con cattedra a ruolo presso il Conservatorio di Piacenza, oltre a intervenire spesso in progetti didattici di istituti italiani ed esteri nel contesto di Masterclass rivolti soprattutto alla Musica Contemporanea e alla Musica di Insieme.
Con il sostegno di