top of page
I libri di NoMus
Libro BUSSOTTI
DS47_Bussotti Cover OK ESEC_Costa 18 mm-Alette 140 mm.jpg

SYLVANO BUSSOTTI

Respirando appagato

A cura di

Maria Maddalena Novati

Marina Vaccarini

Include CD 

Sylvano Bussotti, La Passion selon Sade

Editore: NoMus - Die Schachtel

Dopo Marino Zuccheri and Friends, Alberto Savinio L’uomo isola, Armando Gentilucci L’attimo tra due suoni, Luciano Chailly Oltre il tritematico, Riccardo Malipiero L’antidogmatico, Angelo Paccagnini L’utopista indipendente, il settimo volume della collana di monografie pubblicate da NoMus con Die Schachtel è dedicato a uno dei personaggi indiscutibilmente più originali, eclettici, anticonformisti, eccentrici e – perché no? – geniali del Novecento musicale italiano, a iniziare da quella “y”, a braccia aperte, di Sylvano che ormai si collega indissolubilmente al cognome Bussotti. Di lui si è detto e scritto tanto, forse anche troppo, ma l’acquisizione in Archivio NoMus, grazie alla generosità di Rocco Quaglia, dell’intero Fondo che include partiture autografe, epistolario, diari, quaderni di appunti,

disegni, bozzetti e molti altri importanti documenti appartenuti al Maestro, ha reso doveroso, oltre che incentivante, focalizzare l’attenzione sulla ricchezza di questi materiali e sui progetti che NoMus intende mettere in atto per la loro valorizzazione. Sylvano Bussotti Respirando appagato ha, pertanto, un taglio leggermente diverso rispetto ai volumi che l’hanno preceduto: abbiamo cercato di lasciare emergere dal Fondo Bussotti la viva voce del Maestro e senza interferire l’abbiamo lasciato “respirare appagato”, appunto.

A completamento del volume il Cd allegato propone La Passion selon Sade in due diverse versioni: la storica registrazione dal vivo della rappresentazione al Teatro Biondo di Palermo del 5 settembre 1965, per la quinta Settimana Internazionale Nuova Musica, con regia, scene e costumi di Sylvano Bussotti e Cathy Berberian nei ruoli di Justine, O, Juliette; gli extraits de concert in una registrazione dal vivo effettuata dalla Rai il 6 febbraio 1979 presso l’Auditorium del Foro Italico di Roma con Marcello Panni alla direzione e Elise Ross nel ruolo della protagonista.

Clicca qui sopra per leggere l'articolo di Angelo Foletto su la Repubblica scritto in occasione dell'uscita del libro

Libro Paccagnini
DS44_Paccagnini Cover OK.jpg

ANGELO PACCAGNINI

L'utopista indipendente

 

A cura di

Maria Maddalena Novati

Marina Vaccarini

Include CD 

Angelo Paccagnini, Un uomo da salvare

Editore: NoMus - Die Schachtel

Il percorso musicale di NoMus e Die Schachtel approda con questo sesto libro a una figura discussa e scomoda nel panorama della musica italiana del secondo Novecento: Angelo Paccagnini.

Come per gli altri libri che l’hanno preceduto (Marino Zuccheri and Friends, Alberto Savinio L’uomo isola, Armando Gentilucci L’attimo tra due suoni, Luciano Chailly Oltre il tritematico e Riccardo Malipiero L’antidogmatico) anche per questo lavoro su Paccagnini abbiamo elaborato un sottotitolo finalizzato a riassumere in un motto la personalità dell’artista. Di sicuro Paccagnini fu un Utopista indipendente in ogni manifestazione del suo poliedrico percorso artistico e professionale. Come compositore perseguì con costanza, a tratti anche con caparbietà e disarmante candore, la via dell’impegno ma, anche negli anni turbolenti della contestazione, mantenne sempre ai margini la denuncia diretta della propria opinione personale per lasciare al pubblico la facoltà di elaborare chiavi di lettura potenzialmente infinite delle sue opere.

Ricco di documenti, di bellissime foto di scena e del cd inedito, il libro contribuisce ad arricchire e integrare la scarsissima letteratura esistente sul compositore castanese, vincitore del prestigioso Prix Italia per la Rai nel 1964 con Il dio di oro, direttore artistico dal 1969 dello Studio di Fonologia musicale di Milano della Rai fondato da Berio e Maderna nel 1955, ideatore della prima cattedra di musica elettronica al Conservatorio di Milano.

La ricerca e lo studio delle fonti hanno portato alla luce documenti di prima mano e opere inedite, come In hoc signo vinces ritrovato nell’Archivio Carmi, che testimonia la collaborazione del musicista con il geniale grafico e pittore Eugenio Carmi, e Un uomo da salvare, lavoro teatrale destinato alla Piccola Scala di Milano e mai rappresentato, i cui nastri audio analogici, conservati nell’Archivio Paccagnini presso il Comune di Castano Primo, costituiscono il prezioso contenuto del cd audio allegato al libro.

Clicca qui per leggere la recensione di Angelo Foletto su "Tutto Milano" del 10 novembre 2022
Libro Malipiero
solo cover malipiero.jpeg

RICCARDO MALIPIERO

L'antidogmatico

 

A cura di

Maria Maddalena Novati

Marina Vaccarini

Include CD 

Riccardo Malipiero, La donna è mobile

Editore: NoMus - Die Schachtel

Dopo Marino Zuccheri and Friends, Alberto Savinio L’uomo isola, Armando Gentilucci L’attimo tra due suoni e Luciano Chailly Oltre il tritematico, questo libro su Riccardo Malipiero è il quinto della collana curata da NoMus con Die Schachtel su figure rappresentative del Novecento musicale italiano. Il volume raccoglie i testi delle conferenze-concerto, gli atti di una giornata di studio e i programmi degli eventi che erano confluiti nell’Omaggio a Malipiero. 100 anni che attraversano un secolo, organizzato da NoMus in collaborazione con il Museo del Novecento di Milano nel 2014, in occasione del centesimo anniversario della nascita del musicista. Grazie ai contributi di molti studiosi, alle testimonianze di amici, parenti e conoscenti, e agli scritti dello stesso Malipiero, emerge da queste pagine la personalità di un musicista aperto e interessato a cogliere gli stimoli culturali e artistici del suo tempo, senza pregiudizi su tecniche e linguaggi, ma anche con l’accortezza di tenere la sua musica fuori dal pericolo di faziosi inquadramenti. Da giovane si affacciò alla composizione quasi con timore, con la consapevolezza di chi sa di appartenere alla quarta generazione di una famiglia di musicisti di un certo rilievo, prima fra tutte l’imponente presenza dello zio Gian Francesco. Trovò la sua strada e, come musicista a tutto tondo, si ritagliò un proprio spazio di prestigio nella musica del Novecento. Col passare degli anni aggiornò di continuo la sua poetica senza tuttavia mai rinnegarla nella sua essenza, coerente e tollerante verso se stesso e verso gli altri; in una parola “antidogmatico”.

Tra le numerose illustrazioni che arricchiscono il volume, da segnalare la riproduzione di bozzetti di Franco Rognoni e di dipinti di Luigi Veronesi e di Ernesto Treccani. In allegato l’inedito audio-CD dell’opera buffa in un atto del 1957 La donna è mobile, in una registrazione effettuata il 13 agosto 1969 dall’Orchestra della Radio Svizzera Italiana diretta da Edwin Loehrer.

Schermata 2021-02-23 alle 07.58.56.png

Ascolta a questo link il podcast della puntata di Radio3 Suite Magazine 

in cui Andrea Penna, dal minuto 36:00, intervista Maria Maddalena Novati

e Marina Vaccarini. Puntata andata in onda il 15 febbraio 2022.

Ascolta a questo link il podcast della puntata di Qui comincia 

con Anna Menichetti dedicata all'uscita del libro.

Puntata andata in onda il 10 febbraio 2022 su Rai Radio3.

Leggi a questo link la recensione di Oreste Bossini su "il manifesto".

Libro Chailly
Chailly cover OK.jpg

LUCIANO CHAILLY

Oltre il tritematico

 

A cura di

Maria Maddalena Novati

Marina Vaccarini

Carlotta Ghiretti

Include CD 

Luciano ChaillySonate tritematiche

Editore: NoMus - Die Schachtel

Luciano Chailly. Oltre il tritematico è il quarto volume realizzato da NoMus con la casa editrice Die Schachtel sulla musica del Novecento italiano. Esce dopo Marino Zuccheri and Friends (2018), Alberto Savinio. L’uomo isola (2019), Armando Gentilucci. L’attimo tra due suoni (2020) e, secondo la formula ormai consolidata nelle precedenti pubblicazioni, anche questo libro documenta e integra tutte le iniziative proposte da NoMus nel suo Omaggio a Luciano Chailly che il Museo del Novecento di Milano ha ospitato dal 5 maggio al 30 settembre 2015 (una mostra, tre serate tematiche, tre concerti e una giornata di studio con proiezioni e ascolti).

Nato a Ferrara il 19 gennaio 1920, milanese d’adozione, Luciano Chailly ha attraversato la vita culturale, non solo musicale, del secondo Novecento aprendosi a una molteplicità di esperienze professionali, a tutte dedicandosi con lo stesso entusiasmo e con la stessa competenza e scrupolosità. All’attività di compositore, docente al Conservatorio di Milano, saggista e critico musicale affiancò quella di consulente o direttore artistico di alcune tra le più importanti istituzioni musicali italiane: Rai, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio di Torino, Angelicum di Milano, Arena di Verona, Teatro Comunale dell’Opera di Genova. Questa sua capacità innata di vivere la contemporaneità con lo spirito di chi sa interpretarla ma anche con l’energia di chi sa guardare “oltre” spiega l’accostamento di questa preposizione al termine “tritematico” che invece si ispira alle Sonate tritematiche incise nel cd allegato al volume. Luciano Chailly. Oltre il tritematico è dunque il libro che racchiude il percorso artistico ed esistenziale del musicista ed è anche un omaggio a Luciano Chailly nel centenario della nascita.

Schermata 2021-02-23 alle 07.58.56.png

Ascolta il Podcast dell'intervista di Oreste Bossini a Maddalena Novati

su Radio3 Suite andata in onda il 29 marzo 2021 in occasione dell'uscita del libro

Libro Gentilucci
DS39_Cover Gentilucci.jpg

ARMANDO GENTILUCCI

L'attimo tra due suoni

 

A cura di

Maria Maddalena Novati                                             

Laura Pronestì

Marina Vaccarini

Include CD 

Armando Gentilucci, Selva di pensieri sonanti

Armando Gentilucci. L’attimo tra due suoni è parte integrante del progetto Omaggio ad Armando Gentilucci proposto e realizzato da NoMus per il Museo del Novecento di Milano. Il volume raccoglie gli atti di tutte le iniziative che si sono svolte dal 2015 a oggi (mostre, incontri di studio, concerti, ascolti e proiezioni di filmati) con l’intento di approfondire l’opera compositiva, didattica e divulgativa di Gentilucci. La militanza politica, da cui si distaccherà ad un certo punto della sua vita, la progettazione di eventi, la fondazione insieme a Luigi Pestalozza di Musica/Realtà, la sua esperienza presso la Rai e lo Studio di Fonologia Musicale, fondato da Berio e Maderna nel 1955, sono solo alcuni degli aspetti che abbiamo cercato di indagare soprattutto per meglio inquadrare l’opera compositiva, fondamentale per capire il suo pensiero di uomo e di scrittore.

Armando Gentilucci. L’attimo tra due suoni si pone come terza pubblicazione, dopo Ma- rino Zuccheri and friends e Alberto Savinio. L’uomo isola, del percorso che NoMus e Die Schachtel intendono fare attraverso la musica del Novecento italiano. Al libro è allegata la riedizione del cd pubblicato da Casa Ricordi Selva di pensieri sonanti.

Libro Zuccheri
Schermata 2018-11-27 alle 11.54.39.png

MARINO ZUCCHERI & FRIENDS

 

A cura di

Maria Maddalena Novati                                             

Laura Pronestì

Marina Vaccarini

Include CD 

Marino Zuccheri, Parete '67 per Emilio Vedova (1967)

Lorenzo Dall'Oglio/Marino Zuccheri, Plastico (1961)

In Marino Zuccheri and Friends vengono pubblicati gli atti dell'Omaggio organizzato da NoMus presso iI Museo del Novecento di Milano dal 21 giugno 2016 aI 14 gennaio 2017. La rassegna (mostra, incontri di studio, concerti, ascolti e proiezioni) ha voluto ricordare iI tecnico del suono Marino Zuccheri, principale collaboratore dello Studio di Fonologia Musicale di Milano della Rai. I Friends di Marino sono stati tutti i maggiori compositori del secolo scorso: Berio, Maderna, Nono, Castiglioni, Donatoni, Manzoni, Negri, Gaslini, Gentilucci, Paccagnini, Togni, tanto per citarne alcuni fra gli italiani e Cage, Stockhausen, Pousseur fra gli stranieri. 

Sono state inserite anche molte opere grafiche di Marino Zuccheri per raccontare la sua personalità artisticamente poliedrica. NeI CD sono riprodotte le uniche due composizioni elettroniche di Marino Zuccheri: l'inedito Plastico (1961) in collaborazione con Lorenzo DaIl'Oglio, qui pubblicato in prima assoluta, e Parete '67 composto da Marino Zuccheri per la sonorizzazione dell'installazione Percorso/Plurimo/Luce di Emilio Vedova nel Padiglione Italia dell`Expo'67 di Montreal.

Schermata 2018-11-27 alle 12.36.40.png

***Special edition 120 page large format Book/LP/CD/Insert – deluxe Hardcover with silver foil impression, custom inner sleeve, insert. Edition of 100 hand-numbered copies*** presents the proceedings of the homage organized at Milan’s Museo del Novecento from June 21, 2016 to January 14, 2017. This exposition (consisting of an exhibition, seminars, concerts, and listening and film sessions) was dedicated to the sound engineer Marino Zuccheri, the main collaborator of Milan’s famous electronic music studio, the Rai Studio di Fonologia Musicale. Marino’s Friends included almost all the major composers of the second half of the 20th Century: Berio, Maderna,

Nono, Castiglioni, Donatoni, Manzoni, Negri, Gaslini, Gentilucci, Paccagnini, Togni, Cage, Stockhausen, and Pousseur, among others. The special edition is a large format hardcover book, with silver foil stamping, complete with a LP and a CD . The book includes a large selection of Zuccheri’s graphic designs, as a testimony to his multifaceted artistic personality, as well as concert diagrams, buiding schemes of the electronic machineries, inedit documents and photos, and much more. The enclosed LP features his electronic piece Parete ’67, composed as the soundtrack to the painter Emilio Vedova’s light installation Percorso/Plurimo/Luce, realized for the Italian Pavillion at the Montréal Expo’67. The enclosed CD also features his first piece Plastico (1961), composed in collaboration with Lorenzo Dall’Oglio, published here for the first time ever.

Editore

Die Schachtel

Certificate of Merit nella categoria Best Historical Research -

Recorded Classical Music da ARSC (Association for Recorded Sound Collections).

LINK:

Soundohm (book+CD)

Sounhohm (Art Edition)

Recensione su "la Repubblica" di Angelo Foletto

Recensione su "The Wire"

Recensione su "Brexhip" di Federica Romanò

Podcast dell'intervista a Maddalena Novati su Radio Classica

in occasione dell'uscita del libro

Alberto Savinio - Libri di NoMus
Savinio Cover1.png

ALBERTO SAVINIO.

L'uomo isola

A cura di

Maria Maddalena Novati                                             

Laura Pronestì

Marina Vaccarini

Include CD 

SAVINIO, MUSICIEN 1914. Récital mi-scénique par Luigi Rognoni

Alberto Savinio. L’uomo isola è parte integrante del progetto Omaggio a Savinio proposto e realizzato da NoMus per il Museo del Novecento di Milano. Il volume raccoglie gli atti di tutte le iniziative che si sono svolte dal 17 gennaio al 15 maggio 2017 (mostra, incontri di studio, concerti e proiezioni di filmati) con l’intento di approfondire soprattutto il rapporto di Savinio con la musica. Relazione non sempre facile, a tratti addirittura sofferta, discontinua e in apparenza solo marginale qualora si consideri soltanto la sua produzione di compositore. In realtà, come queste pagine intendono dimostrare, la musica fu per Savinio una presenza imprescindibile che corre parallela a tutto il suo percorso artistico e letterario; forse il solo punto di vista che permette di valorizzare appieno il suo pensiero e la sua poetica nella globalità di tutte le sue manifestazioni.

Savinio si pone come seconda pubblicazione, dopo Marino Zuccheri and friends, del percorso che NoMus e Die Schachtel intendono fare attraverso la musica del Novecento italiano. Al libro è allegata la prima riedizione in compact disk del Récital Savinio, Musicien 1914 originariamente pubblicata su vinile da Multhipla Records nel 1978.

Una produzione

Die Schachtel - NoMus

 

____________________________________________________________________________________

 

Clicca qui per ascoltare il Podcast di Radio3Suite in cui Oreste Bossini

intervista Maddalena Novati e Antonio Ballista in occasione dell'uscita del libro

____________________________________________________________________________________

Podcast dell'intervista di Ricciarda Belgiojoso a Maddalena Novati 

su Radio Classica in occasione dell'uscita del libro

bottom of page