Consiglio Direttivo
Maddalena.jpeg

Maria Maddalena Novati

Presidente/President

Si diploma in pianoforte e didattica della musica al Conservatorio “A. Boito” di Parma nel 1973. Consegue il settimo anno in composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel 1985. È consulente musicale alla Radio Rai di Milano dal 1979 al 2013 e responsabile dell’Archivio di Fonologia. Ha ricevuto il Premio Abbiati nel 2011 per essersi dedicata al recupero, al riversamento e alla catalogazione dei nastri magnetici di musica elettroacustica dello Studio di Fonologia di Milano della Rai a cui è seguita la pubblicazione del catalogo. Consulente musicale al Museo del Novecento di Milano dal 2013, nello stesso anno fonda l’Associazione NoMus, centro studi e ricerca sulla musica del XX e XXI secolo.

Graduated in Piano and in Music Education from the Parma “A. Boito” Conservatory (1973). Graduated in Composition (Middle degree) from the Milano “G. Verdi” Conservatory (1985). Musical Advisor at Rai Radio in Milan from 1979 to 2013, responsible for the Rai Archivio di Fonologia. Received the Premio Abbiati in 2011 for her dedication in preserving, restoring, and cataloguing the Electroacoustic music tapes of the Studio di Fonologia (RAI, Milan). Publications include the catalog of the Studio di Fonologia. Musical Advisor at Museo del Novecento in Milan since 2013. In 2013 she founded the NoMus Association, a study and research center on the music of the twentieth and twenty-first centuries.

corbella.jpeg

Maurizio Corbella

Vice presidente/Vice president

Vicepresidente di NoMus, è Professore associato di Musicologia e storia della musica,

Dipartimento di Beni culturali e ambientali, Università degli Studi di Milano.

Nel 2016 è stato professore a contratto all’Università di Milano, dove ha insegnato Culture e pratiche musicali nell’età dei mass-media, e all’Università di Vienna. Precedentemente è stato DAAD Research Fellow all’Università di Kiel. A Milano ha conseguito il Dottorato di ricerca nel 2010 con la tesi “Musica elettroacustica e cinema in Italia negli anni Sessanta” ed è stato titolare di un assegno di ricerca post-doc dal 2011 al 2015.

Nel 2015 ha vinto una borsa di ricerca DAAD per il progetto "Representing, Documenting and Authenticating Musical Performance in Rock Biopics.” È membro della redazione della rivista Analitica e co-chair del gruppo di studio “Sound and Music in Media" del NECS (European Network for Cinema & Media Studies). Nel 2011 ha ottenuto un co-finanziamento dal Centro Vittore Branca (Fondazione Giorgio Cini onlus, Venezia) per il progetto di ricerca “Tracce popolari nella musica per film di Nino Rota”.

Vice president of NoMus, he is Associate Professor of Musicology and History of Music, Department of Cultural and Environmental Heritage, University of Milan. In 2016 he was Adjunct Professor at the University of Milan, where he taught Music Cultures and Practices in the Age of Mass Media, and at the University of Vienna. Previously he was DAAD Research Fellow at the University of Kiel. In Milan, he received his PhD in 2010 with the thesis "Electroacoustic Music and Cinema in Italy in the 1960s" and held a postdoctoral research grant from 2011 to 2015. In 2015 he won a DAAD research grant for the project "Representing, Documenting and Authenticating Musical Performance in Rock Biopics." He is a member of the editorial board of the journal Analitica and co-chair of the "Sound and Music in Media" study group of NECS (European Network for Cinema & Media Studies).In 2011, he was awarded a co-funding from Centro Vittore Branca (Fondazione Giorgio Cini onlus, Venice) for the research project "Popular Traces in Nino Rota's Film".

26 giugno 2018_presentazione Gentilucci03 copia.jpg

Marina Vaccarini

Musicologa, i suoi interessi vertono soprattutto sulla musica del Settecento e del Novecento. Ha pubblicato libri e saggi per LIM, Brepols, BMG Ricordi, Ibis, Skira, Nuove Edizioni, Baldini e Castoldi, Olschki, Curci, LED Edizioni

Universitarie, Guerini, Die Schachtel. Ha curato edizioni critiche per la Fondazione Arcadia e per la Società Editrice di Musicologia. Dal 2018 collabora con l'Associazione NoMus per la curatela di libri e presentazioni di concerti in istituzioni museali di Milano.

Musicologist, she is especially interested in the music of the eighteenth and twentieth century. She published books and essays for LIM, Brepols, BMG Ricordi, Ibis, Skira, Nuove Edizioni, Baldini e Castoldi, Olschki, Curci, LED Edizioni Universitarie, Guerini, Die Schachtel. She realized critical editions for the Fondazione Arcadia and the Società Editrice di Musicologia. Since 2018 she collaborated with NoMus for books edition and concert presentations in museums of Milano.

Lorenzo_edited_edited.jpeg

Lorenzo Pisanello

Audiovideo e webmaster

Tecnico del suono, si laurea in Scienze dei Beni Culturali con indirizzo in Musicologia all’Università degli Studi di Milano. Ha digitalizzato il fondo di nastri magnetici del compositore Luciano Chailly.

È socio fondatore di NoMus dove svolge attività di tecnico del suono, videomaker e webmaster.

Collabora come tecnico audiovideo all’attività del LEAV (Laboratorio di Etnomusicologia e Antropologia Visuale

dell’Università delgi Studi di Milano).

Sound technician, graduated from the University of Milan. He was responsible for digitizing the collection of analog tapes of the composer Luciano Chailly. Founding member of NoMus Association, where he carries out the work of sound engineer, videomaker, and webmaster. He also currently works at the LEAV Research laboratory at the University of Milan as a sound and video engineer.

Pierangela.jpeg

Pierangela Pagani

Tesoriere/Treasurer

Ha studiato lettere antiche all’Università degli Studi di Milano. È docente di inglese alle Scuole Civiche di Milano. Socia fondatrice di NoMus dove svolge attività di ricerca, catalogazione e amministrazione.

She studied Ancient Letters at the University of Milan. English teacher in Civic Schools in Milan, and founding member of NoMus Association where she carries out activity of research, cataloging and administration.