ECHI CONTEMPORANEI

(fl, cl e vln, 6 min)

Giorgio Colombo Taccani

Croce di ghiaccio

(fl, cl basso, vln, vcl 7 min)

Salvatore Sciarrino

Omaggio a Burri

(fl in sol, cl basso, vln 8 min)

Armando Gentilucci

In acque solitarie

(fl solo, 9 min)

Fausto Romitelli

Domeniche alla periferia dell’impero

(fl basso, cl basso, vln, vcl 15 min)

Ensemble AltreVoci

Laura Bersani, flauto

Marina Di Falco, Clarinetto

Stefano Raccagni, Violino

Giacomo Cardelli, violoncello

AltreVoci Ensemble è un’Associazione che si occupa della diffusione della musica, specialmente del repertorio del Novecento e contemporaneo. L’ensemble strumentale ha all’attivo 7 anni di attività, concerti e lezioni-concerto svolti in Italia e all’estero: Museo del Novecento di Milano per la Società del Quartetto, Teatro Ariosto di Reggio Emilia, Festival della Filosofia e Teatro San Carlo a Modena, Casa del Jazz a Roma, Conservatorio di Castelfranco Veneto, Conservatorio E. Said e Yabous Cultural Centre di

Gerusalemme e Mugham Centre di Baku (Azerbaijan).

L’Associazione ha collaborato con importanti figure del panorama musicale internazionale: il direttore Carlo Boccadoro, Fabrizio Meloni (primo clarinetto del Teatro alla Scala), il chitarrista Giulio Tampalini, la cantante Cristina Zavalloni, il fisarmonicista Davide Vendramin e l’attore Marco Baliani. Nel 2018 ha realizzato Still Requies di Mauro Montalbetti in commemorazione del primo conflitto mondiale: rappresentazioni al Teatro dell’Arte – Triennale di Milano, al Duomo di Pordenone per il XXVII Festival di Musica Sacra e al Teatro Grande di Brescia nella Sala Grande. Del marzo 2019 è un concerto per flauto solista ed ensemble alla Sala del ridotto del Teatro Comunale L. Pavarotti di Modena, con la prima esecuzione assoluta di Ljust di Mauro Montalbetti, dedicato al gruppo con il sostegno del Visby International Center for Composers e The Swedish Arts Grants Committee. Attualmente è in preparazione un cd monografico dedicato alla produzione flautistica di Mauro Montalbetti. Il gruppo è risultato vincitore del bando SIAE Classici di Oggi 2018-19, e nell’ottobre 2019 suona in prima esecuzione assoluta Clessidra di Giorgio Colombo Taccani. Nello stesso anno l’Ensemble è stato invitato da Paolo Aralla e Francesco Filidei a partecipare ai Dialoghi sul comporre presso i Teatri di Reggio Emilia. Tra i progetti in preparazione sono previste una prima esecuzione assoluta di Mauro Montalbetti al Ravenna Festival.