top of page

CONCERTO AL MUSEO DEL NOVECENTO

Martedì 14 dicembre 2021 - ore 17:00

Museo del Novecento

Posti limitati, prenotazione obbligatoria

Le Ninfee

Concerto dell’arpista Emanuela Battigelli.

In programma musiche di Schidlowsky, Guerrini, Daquin,

Schumann, Satoh, Farkas, Battigelli e Maxwell.

In collaborazione con la Società del Quartetto di Milano

Per prenotare inviare una mail a nomus@nomusassociazione.org

specificando nome, cognome, numero di telefono

e inserendo nell’oggetto: “concerto_14 dicembre 2021”

Si ricorda che per accedere al museo occorre presentare la Certificazione verde

Covid-19 (Green Pass) e un documento d’identità in corso di validità.

032_DSC_0185.jpg

foto ©Veronica Mauro

Programma del concerto

Leon Schidlowsky (1931)

       Prelude for Harp (2017)

Guido Guerrini (1890-1965)

      Nostalgie di Novizze da Le suore – tre bozzetti per arpa (1921)

Louis-Claude Daquin (1694-1772) / Luigi Maria Magistretti (1887-1956)

      Le Coucou (1914)

Robert Schumann (1810-1856) / Alphonse Hasselmans (1845-1912)

      In der Fremde - Die Lotusblume - Der Nussbaum

Somei Satoh (1947)

      Shun-Shu-Ka (Lament for Spring) (1989)

Ferenc Farkas (1905-2000)

     Old Hungarian Melodies (1997)

Emanuela Battigelli (1980)

     Le ninfee (2020)

Robert Maxwell (1921-2012)

     Ebb Tide (1953)

 

Emanuela Battigelli, nata a Gemona del Friuli nel 1980, si è diplomata in Arpa Cum Laude presso il Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine. Ha conseguito l’Artist Diploma in Israele presso la Samuel Rubin Academy of Music, Dipartimento di Musicologia della Tel-Aviv University, ora Buchmann Mehta School of Music.

Nel concerto per arpa ed elettronica dato da Emanuela Battigelli all’interno della 63ª Biennale Musica di Venezia (Teatro alle Tese), per la prima volta nella storia della Biennale di Venezia l’arpa è stata presentata come strumento solista, con brani commissionati per l'occasione dalla Biennale e a lei dedicati. Gli impegni più recenti includono la partecipazione come solista con l’Orchestra di Padova e del Veneto e la direzione di Luigi Piovano (stagioni concertistiche dell’Orchestra Filarmonica di Torino e dell’Orchestra di Padova e del Veneto) nelle Danses per arpa e orchestra d’archi di Claude Debussy, un recital per Mittelfest con il programma Celebrating Life (ispirato alla celebrazione della vita in diversi tempi e culture, in cui ha anche suonato la prima assoluta di Improvisaciòn a lei dedicata dal compositore Luis de Pablo) e la prima esecuzione in Italia delle Gstaad Variationen di Ivan Fedele per l’Accademia Filarmonica Romana.

La sua carriera solistica e cameristica l’ha inoltre portata a suonare in prestigiose rassegne come il Festival d’Aix-en-Provence, il Verbier Festival e la Biennale di Musica Contemporanea di Gerusalemme, e ad eseguire concerti per arpa ed orchestra insieme all’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI (2015 Ravenna Festival, Toccata di P. D. Paradisi), Tirgu Mures State Philharmonic Orchestra (2013 Concerto n. 1 di Ami Maayani) ed Israel Chamber Orchestra (2006 Georg Friedrich Haendel Concerto en Si bemol).

Fra le sue diverse esibizioni è stata protagonista di trasmissioni televisive e radiofoniche per RAI, BBC, ARD, RTV Slovenija, RSI, Radiotelevisione israeliana ed Arte.

Ha avuto il privilegio di collaborare come arpista con alcune fra le più importanti orchestre a livello mondiale quali Berliner Philharmoniker, London Philharmonia ed Orchestra del Teatro alla Scala, sotto la direzione di Maestri come Daniel Barenboim, Simon Rattle e Kirill Petrenko.

Emanuela Battigelli è conosciuta per il suo interesse nel campo della musica contemporanea e per la capacità di creare programmi originali, ponendo l’arpa e la musica d’oggi in una luce moderna, profonda e comprensibile, anche grazie alla collaborazione con importanti compositori che le hanno dedicato brani solistici.

Nella sua discografia - che include album per arpa sola pubblicati da Artesuono e Limen Music - e nei suoi programmi da concerto, compaiono prime incisioni e prime esecuzioni assolute e nazionali di brani per arpa di compositori come Luis De Pablo, Ivan Fedele, Reynaldo Hahn, Toshio Hosokawa, Malika Kishino, Somei Satoh, Leon Schidlowsky e Germaine Tailleferre.

 

http://www.battigelli.altervista.org

Con il sostegno di

ML_FCARIPLO_cmyk__base_100mm.png
QUARTETTO 1864 colore.JPG
bottom of page