CONCERTO AL MUSEO DEL NOVECENTO

Il provocatore gentile

Concerto dedicato a Giancarlo Facchinetti

Pierangelo Taboni, pianoforte

Il concerto conduce alla scoperta della poliedrica opera pianistica di Giancarlo Facchinetti. Dagli echi di Bartók e Prokof’ev dei lavori giovanili all’umorismo straniante dell’estrema maturità, un itinerario lungo cinquant’anni tra virtuosismo, dialogo con la tradizione e ricerca di libertà.

Pierangelo Taboni.png

N. 2 – 7 – 4 – 3 - 10

Toccata FZ 11

Pierangelo Taboni

Dopo il diploma al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, si perfeziona a Trento con Leonid Margarius e a Parigi con Aldo Ciccolini. Dal 2007 al 2011 frequenta all'Accademia S. Alessandro di Bergamo i seminari d’improvvisazione "Tabula Rasa" tenuti dal pianista Stefano Battaglia. Nel 2010 incontra Jean François Zygel, pianista e regista teatrale francese, grazie al quale si esibisce nella Grande Notte dell'Improvvisazione al Teatro Chatelet di Parigi e nello spettacolo Bach to the Future al Grand Théâtre di Aix en Provence. Nel 2012 tiene un Master sull'improvvisazione al Conservatorio di Brescia e fonda con l’associazione Quid il gruppo di ricerca improvvisativa “Extempora Orchestra”. In occasione della prima edizione del festival “I volti del Romanino. Rabbia e fede”, conosce il videoartista Wladimir Zaleski con il quale realizza lo spettacolo “ContemporaneaMente Romanino”. Nel 2014 inizia la collaborazione e ricerca in duo col violinista Daniele Richiedei. Sempre con Zaleski nel 2017, per la mostra di tappeti antichi Serenissime Trame in Ca’ D’oro a Venezia, compone ed esegue le musiche per il racconto Un turco a Venezia e poco dopo firma le musiche di And Then The Morning Came, un film omaggio a Giorgio Franchetti, alla sua storia, alla sua galleria ed alla sua preziosa opera di mecenate. Dal 2020 collabora con l’associazione Giancarlo Facchinetti di Brescia per l’importante progetto di valorizzazione e divulgazione dell’opera pianistica del compositore bresciano di cui Pierangelo sta curando esecuzione e registrazione.

Per prenotare inviare una mail a c.inaugurazionim900@comune.milano.it

specificando nome, cognome, numero di telefono

e inserendo nell’oggetto: “concerto_14 maggio 2024” entro domenica 12 maggio 2024.

La prenotazione è valida solo presentando la e-mail di conferma.

Facchinetti logo.jpg