OMAGGIO A LUCIANO CHAILLY
Il Tritematico
15 settembre 2015 - ore 17:30
Museo del Novecento - Sala Arte Povera
ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Concerto di Milano Classica

Con Michele Fedrigotti e Eugenio Della Chiara

Saranno eseguiti, di Luciano Chailly:

- Istantanee di Anna Maria per pianoforte (1949)

- 2 istantanee per pianoforte (1950)

- Sonata tritematica n. 1 per pianoforte (1952)

Michele Fedrigotti, pianoforte

- Sonata per chitarra (1976)

Eugenio Della Chiara, chitarra

- Variazioni nel sogno per pianoforte (1971)

- Filigrana per pianoforte (2000)

Michele Fedrigotti, pianoforte

Michele Fedrigotti

Michele Fedrigotti svolge un’intensa ed eclettica attività musicale, come pianista, compositore, direttore d’orchestra, didatta e organizzatore, dedicandosi ad un repertorio molto vario, con un’attenzione particolare

a F. Chopin.

Attualmente è docente di pianoforte presso il conservatorio G. Cantelli di Novara e direttore artistico dell’orchestra Milano Classica.

Eugenio Della Chiara

Eugenio Della Chiara intraprende lo studio della chitarra all’età di 8 anni. Nel 2002 segue i corsi di Piero Bonaguri presso la Scuola Grande “San Filippo” di Faenza. Nel 2009 consegue con lode la maturità classica, l’anno seguente si diploma in chitarra con lode - sotto la guida del maestro Giuseppe Ficara - presso il conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Ha vinto due volte le borse di studio assegnate dalla Fondazione Rossini. Consegue la Laurea Triennale in Lettere Classiche e la Laurea Magistrale in Filologia Moderna con una tesi sulla Cenerentola di Rossini premiata con la lode presso l’Università Cattolica di Milano. È dedicatario di nuove musiche da parte di Galante, Anzaghi, Ugoletti e altri importanti compositori. Svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato a tenere recital solistici in prestigiose sale da concerto, suonando per importanti istituzioni tra cui laVerdi, il Rossini Opera Festival, l’Associazione Musicale Angelo Mariani e l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna. È ideatore e direttore artistico del festival di musica da camera Mu.N - Music Notes in Pesaro. Ha inciso due CD: Attraverso i secoli (Phoenix Classics, 2012) e RossiniMania (Discantica /Rossini Opera Festival, 2013). Nella primavera del 2015 UtOrpheus ha pubblicato un’antologia di nuovi brani per chitarra sola di ispirazione rossiniana dedicati a Eugenio Della Chiara.