LUISA SELLO & LE AGANE

Martedì 17 ottobre 2020 - ore 17:00

Museo del Novecento - Sala Fontana

Piazza Duomo 8, Milano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Concerto Luisa Sello & Le Agane

Con Luisa Sello, Sara Brumat, Mirna Mlikota, Ursa Casar, Birgit Karoh, Ilaria Prelaz, Veronica Bortot

(flauto, ottavino, flauto in sol, flauto basso)

Un programma coinvolgente che presenta le due personalità (magiche e demoniache) delle Agane, fate dell'acqua e dell'aria, con momenti coreografici e di microteatro.

Marc Berthomieu (1906-1991), Arcadie 'Dryades' per 4 flauti

Allan Blank (1925-2013), Canone per 2 flauti

Marino Baratello, Il veleno e l'ambrosia (tributo ad Erik Dolphy) per flauto e danza

Alessandro Orologio (1555-1633), Intradae Quinque & sex vocibus

Rainer Bischof (1947), Quadrifoglio (2015) per 4 flauti

Jan Clark (1964), ZoomTube per flauto e azione scenica

Giorgio Mainerio (1535-1582), Schiarazule Marazule, Caro Ortolano, Saltarello per ensemble

Luisa SelloEchi della Mongolia (2014) per ensemble

Carlo Corazza (1978), Maravee (2014) per ensemble            

Giorgio Tortora (1957), 2  Studi (2014) per ensemble

Daniele Zanettovich (1950), Lis Aganis (2000) per ensemble                                                           

                                               Intermezzi (Canzone e passamezzo) per ensemble

_______________________________________________________________________________________

Il gruppo nasce spontaneamente, sotto la guida della flautista Luisa Sello, ed in brevissimo tempo attira l'attenzione della critica specializzata e del panorama flautistico, coinvolgendo anche il pubblico per bravura e simpatia. Il programma spazia dal rinascimento ai contemporanei passando da brani scritti appositamente per l'ensemble a composizioni del repertorio più conosciuto ed elaborato per l'insolita formazione. Sono presenti anche brani di compositori del Friuli Venezia Giulia, del passato e del panorama attuale, spesso inframezzati da letture poetiche e racconti. Viene usata l'intera famiglia dei flauti traversi, dall'ottavino, al flauto in do, al flauto in sol al flauto basso, che permette di creare un vero e proprio 'gruppo orchestrale' capace di riproporre anche i brani più complessi. Intonazione, fraseggio, articolazione appartengono alla stessa scuola, quella della solista internazionale Luisa Sello formatasi alla prestigiosa scuola di Parigi e docente al Conservatorio di Trieste, all'Accademia Orpheus di Vienna e alla New Bulgarian University. La sua scuola permette quindi di presentare un ensemble compatto e di livello, attingendo all'esperienza di molti anni di docenza e di concertismo. Tra gli eventi internazionali, LE AGANE si sono esibite a Pechino e Qingdao, al festival Internazionale Flautistico rapprensentando l’Italia, e al Museum Quartier di Vienna.

Sara Brumat (Gorizia, Italia) attualmente è studentessa al triennio superiore presso il conservatorio Tartini di Trieste, e studia sotto la guida della prof.ssa Luisa Sello; è vincitrice del primo premio "certamen Musicum" e Euroregiore International Competition". Suona come solista, ed in formazioni di musica da camera in Austria e Italia, ed ha seguito masterclass con professori quali:  Derek Jones, Matej Grahek, Laura Levai, Han Guoliang, Marc Growels, Susan Hoeppner.

Mirna Mlikota (Sarajevo, Bosnia) attualmente sta conseguendo il dottorato di ricerca presso la New Bulgarian University a Sofia (Bulgaria) sotto la guida della prof.ssa Luisa Sello. Ha conseguito la laurea Magistrale presso l'Accademia di musica di Sarajevo e di Lubiana ed e' assistente della cattedra di flauto a Sarajevo. Ha frequentato per un anno il conservatorio Tartini di Trieste guidata della prof.ssa Luisa Sello, come studente Erasmus. Ha al suo attivo numerosi concerti da solista e in formazioni cameristiche.

Ursa Casar (Capodistria, Slovenia) attualmente studia al Biennio specialistico presso il Conservatorio Tartini di Trieste nella classe della prof.ssa Luisa Sello. Ha iniziato gli studi del flauto all'età di 7 anni, ed ha subito vinto il premio come "più promettente giovane musicista", decidendo poi di proseguire gli studi musicali presso il liceo musicale di Capodistria sotto la guida di Alenka Zupan. Attualmente partecipa a numerose masterclass, progetti ed attività musicali.

Birgit Karoh (Vienna Austria) attualmente sta conseguendo il dottorato di ricerca presso la New Bulgarian University a Sofia (Bulgaria) sotto la guida della prof.ssa Luisa Sello. Ha conseguito la laurea Magistrale presso il conservatorio Tartini di Trieste guidata della prof.ssa Luisa Sello, ed ha conseguito la laurea Triennale all'università "Mozarteum" a Salisburgo con il prof. Bernhard Krabatsch. È specializzata in musica contemporanea, e  partecipa a numerose Masteclass; inoltre si dedica alla didattica  per i più giovani, anche pubblicando metodi per l'editore "Doblinger Wien".

 

Ilaria Prelaz (Trieste, Italia) attualmente è iscritta al Triennio Superiore presso il Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste, nella classe della prof.ssa Giuseppina Mascheretti. Ha partecipato a diversi concorsi di musica da camera conseguendo ottimi risultati. Ha collaborato in veste di solista con la Camerata Strumentale Italiana. Ha preso parte alle masterclass di flauto e musica da camera tenute dai Maestri: Bruno Cavallo, Susan Hoeppner, Hang Guoliang, Hiroshi Matsushima, Žana Lekić, Nataša Popović, Omar Zoboli, Sergio Lamberto. Recentemente ha frequentato un workshop di musica contemporanea tenuto dalla professoressa Luisa Sello.

Veronica Bortot (Gorizia, Italia) attualmente è iscritta al Triennio Accademico Superiore del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste con il prof. Pierluigi Maestri e si è recentemente laureata alla triennale di Lingue e Letterature Straniere, all’Università degli Studi di Trieste. Ha partecipato a diversi concorsi tra i quali il “Certamen Musicum”, il Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Città di Palmanova” e lo Svirèl, “International Music Competition for Solists and Chamber Music”, classificandosi sia al secondo che al terzo posto. Collabora con l’Associazione Corale Audite Nova. Ha conseguito il Master di Flauto dell’Academija Nova Filharmonija tenuto da Aleš Kacjan, primo flauto dell’Orchestra Filarmonica Slovena, e ha approfondito gli studi musicali con master class di flauto e musica da camera, all’improvvisazione. Recentemente ha frequentato un workshop di musica contemporanea tenuto dalla professoressa Luisa Sello.

 

© NoMus 2019