CONCERTO AL MUSEO DEL NOVECENTO

Posti limitati, prenotazione obbligatoria

La scuola toscana di Roberto Lupi

Concerto della pianista Ilaria Baldaccini

In programma musica di Roberto Lupi e di compositori del Novecento toscano che fanno capo alla sua scuola e al suo pensiero, accumunati da una profonda ricerca sul suono, sull’espressività del suono e su una idea intima, meditativa, spirituale, metafisica del suono. Echi sonori, singoli suoni che muoiono lentamente nella loro dissolvenza, fortissimi contrasti di colore, ribattuti ossessivi creano atmosfere sospese, astratte, indefinite che sembrano ridestare antiche memorie. Il suono diventa spazio, “uno spazio privato, quasi segreto”, per usare le parole di Paolo Carradori a commento della musica di Giancarlo Cardini. Un suono che è entità e mistica, gesto e respiro, esperienza e suggestione. La volontà in tutti è quella di entrare dentro le cose, di osservarle da vicino e lungamente, di viverle intimamente da un silenzio interiore che invade e diventa poesia.

Per prenotare inviare una mail a nomus@nomusassociazione.org

specificando nome, cognome, numero di telefono

e inserendo nell’oggetto: “concerto_18 ottobre 2022”

Si ricorda che per accedere al museo è consigliato indossare una mascherina FFP2.

Baldaccini bn.JPG

Ugalberto De Angelis (1932 - 1982)

Song for him (1971)

Roberto Lupi (1908 - 1971)

Unilateralità, sintesi e trasfigurazione sulle stesse note.

Per pianoforte (1960)

Daniele Lombardi (1940 - 2018)

Mitologie 1 (1996)

Con calma ampiezza

Impetuoso

Lentissimo con tenerezza estrema

Moderato instabile

Gaetano Giani Luporini (1936)

Omaggio a Sylvano Bussotti (1991)

Sylvano Bussotti (1931 - 2021)

Novelletta (1973)

Giancarlo Cardini (1940)

Ultimi fiori, verso sera (1993)

Ilaria Baldaccini, pianista e clavicembalista, riconosciuta dalla critica interprete originale e raffinata, ha un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, prevalentemente come solista. Allieva di pianoforte dei Maestri Maria Gloria Belli e Giovanni Carmassi, allieva di clavicembalo dei Maestri Annaberta Conti e Gordon Murray (con il quale ha studiato presso l’Università per la musica e le arti interpretative di Vienna), alterna repertori barocchi, classici e contemporanei e svolge un costante lavoro di ricerca sulla letteratura pianistica poco conosciuta al grande pubblico o inedita. Collabora con molti compositori del panorama musicale attuale e molte sono le opere che ha eseguito in prima esecuzione assoluta e a lei dedicate. Le sue esibizioni e incisioni (cinque i cd pubblicati, tre dei quali per SIAE-Classici di oggi – EMA Vinci Records) sono state recensite da importanti testate giornalistiche, presentate e trasmesse dalle principali emittenti radiofoniche nazionali.

Con il sostegno di

logo quartetto 2022 copia.jpg