top of page

CONCERTO AL MUSEO DEL NOVECENTO

​​MARTEDI 19 MAGGIO 2026 - ore 17:00

Museo del Novecento - Sala Fontana

Piazza Duomo, 8 Milano

Prenotazione obbligatoria su Eventbrite

 

Armonie femminili - Omaggio a Bruno Bettinelli

Il Maestro, gli allievi e gli amici

 

Un omaggio al “Maestro di Maestri” come è stato spesso definito Bruno Bettinelli, compositore e grande didatta dl Conservatorio G. Verdi di Milano. Ne affiancano nel programma, le musiche del suo maestro Giulio Cesare Paribeni, del suo amico e collega Giancarlo Facchinetti e della sua allieva Silvia Bianchera.

Ensemble Vocale Femminile “Arione”

Direzione Luigi Marzola

Coro Arione_giu24_1.jpeg

Programma

Introduzione al concerto: Silvia Bianchera

Giulio Paribeni

Due brani per coro femminile

Gesù in sogno a 3 voci a cappella

Sole, sole vieni! a 4 voci a cappella

 

Giancarlo Facchinetti

Immutemur habitu mottetto a 3 voci a cappella

La bellezza a 3/6 voci femminili a cappella

 

Silvia Bianchera

In ricordo di un angelo a 3 voci a cappella

Non trovo scudo a 4 voci a cappella

Tutta gentile e bella villanella a 3 voci femminili a cappella

 

Bruno Bettinelli

In Paradisum Mottetto per coro a 4 voci femminili

Lauda su testo di G. Savonarola a 3 voci a cappella

Poesie per Tiziana a 3 voci a cappella: Il segreto, Ti innamorasti del fiume, Il mistero.

Tre liriche di Fausta a 4 voci a cappella: Sole d’agosto, Estasi, Fuoco fatuo

Ensemble Vocale Femminile “Arione”

Direzione: Luigi Marzola

Il gruppo vocale e strumentale Ensemble Arione, un organico professionale formato da cantanti e strumentisti il cui nome si ispira alla figura mitologica dell’omonimo musico greco, noto per la sua abilità nel suonare la lira – è stato fondato nel 2011 da Luigi Marzola. Il vasto repertorio include brani sia per voci miste che esclusivamente femminili, dando luoghi a progetti specifici quali ad esempio:

- “Toujours à toi, Seigneur” - La musica sacra francese da Gounod a Poulenc - musiche di C. Gounod, C. Saint-Saëns, L. Delibes, G. Fauré, C. Debussy, F. Poulenc.

- “La grande scuola policorale italiana” – Mottetti di G. Gabrieli e Stabat Mater di D. Scarlatti a 10 voci e basso continuo.

- “Il Mottetto mariano dal Rinascimento al Novecento” – musiche di C. Gesualdo da Venosa, G. Aichinger, R. Dering, J. Pachelbel, D. Scarlatti, J.G. Albrechtsberger, G. Rossini, F. Schubert, I. Stravinsky, F. Poulenc.

- “Programma Schubert-Mendelssohn”: Da una parte la grande lezione bachiana che si respira nella rigorosa polifonia dei mottetti di Mendelssohn op. 39 per coro femminile, e dall’altra il Lied, sia nella forma più semplice dei duetti op. 63 che sublimato e rielaborato artisticamente da Schubert nei brani sacri e in quelli profani per voci femminili e Pianoforte. Tra i capolavori della musica sacra barocca i Mottetti a 8 e 10 voci di A. e G. Gabrieli e lo Stabat Mater di D. Scarlatti a 10 voci e b.c. Tra le incisioni, il volume “Musica sacra nella Napoli del ‘700” per l’etichetta Tactus.

L’ensemble di voci femminili, ultimo degli organici di “Arione”, collabora inoltre stabilmente con la Scuola Superiore per Direttori di Coro della Fondazione “Guido d’Arezzo” e i suoi prossimi progetti sono incentrati su organico di voci femminili, sia a cappella che con pianoforte, di compositori del’900 e contemporanei.

 

Luigi Marzola

Diplomato in organo e in pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, e in direzione di coro presso la Civica Scuola di Musica di Milano, ha frequentato corsi di formazione con docenti di fama internazionale, fra i quali Peter Erdei e Mark Brown, specializzandosi Direzione di Coro con Norbert Balatsch presso l’Accademia S. Cecilia di Roma. Ha studiato canto con Margaret Hayward e repertorio vocale da camera come pianista con Dalton Baldwin.

Invitato a collaborare con importanti organizzazioni tra le quali CRT, Change Performing Arts, Teatro Franco Parenti, Milano a Cielo Aperto, Festival delle Fiandre - Anversa, RSI Lugano, Festival MITO SettembreMusica, Festival della Pietà dei Turchini, Sagra Musicale Umbra, la sua eclettica attività l’ha portato a collaborare con vari artisti come Moni Ovadia, Diego Fasolis, Peter Stein, Giovanni Sollima, Arturo Annecchino, Filippo Crivelli, Teresa Berganza, Françoise Ogéas, Margaret Hayward. Come Maestro del coro sono da segnalare le produzioni teatrali “Penthesilea” di H. von Kleist e “Medea” di Euripide, regia di Peter Stein (Teatri Greci di Urbisaglia, Siracusa, Epidauro, Merida, Carnuntum, oltre ai maggiori teatri italiani) e la collaborazione come Maestro del Coro con il Coro della Radio della Svizzera Italiana (tra le ultime produzioni: Stagioni di Haydn, Requiem di S. Saëns, Pezzi sacri di Verdi, Servizio Sacro di Bloch, Requiem in re min di Donizetti, Messa in Si min di J.S. Bach). Dal 1996 al 2013 è stato direttore del Gruppo Vocale Cantemus di Lugano e nel 1998 ha costituito il duo Calycanthus con il soprano Dan Shen.

Ha diretto il Coro Giovanile Italiano – progetto Feniarco - dal 2016 al 2019 col quale ha effettuato concerti in Italia ed all’estero.

Dal 1998 al 2010 ha collaborato con la Musikhochschule di Lugano in qualità di direttore di coro, docente di direzione di coro e di liederistica per cantanti e pianisti. Dal 2003 al 2019 è stato docente di tecnica della direzione presso la Scuola Superiore per Direttori di coro della Fondazione “Guido d’Arezzo”, dove attualmente è direttore artistico delle attività polifoniche e della Scuola Superiore per direttori di coro.

Presso il Conservatorio G. Verdi di Milano è docente di accompagnamento pianistico nel corso di maestro collaboratore.

Con il sostegno di

logo quartetto 2022 copia.jpg
bottom of page