CONCERTO AL MUSEO DEL NOVECENTO

scrivendo a c.inaugurazionim900@comune.milano.it

Corde e martelletti

Ilaria Baldaccini, pianoforte

Un concerto dedicato alla raccolta pianistica del 2018 di Alessandro Solbiati, uno dei compositori contemporanei viventi più influenti del XXI secolo. L’opera, dal titolo Corde e Martelletti, cento piccoli pezzi per crescere al pianoforte, è stata incisa da Ilaria Baldaccini e pubblicata da EMA Vinci Records in un doppio CD nel 2023.

Nel Novecento gli strumenti musicali diventano corpi sonori pensati nella loro totalità. Quello di Alessandro Solbiati è un accattivante percorso a piccole tappe dentro il suono del pianoforte, prodotto attraverso la tastiera, le corde, il legno, la ghisa, con l’interazione dello strumento con oggetti di vario tipo, con le mani, con la voce dell’interprete.

Baldaccini bn.JPG

Alessandro Solbiati

Corde e martelletti, cento piccoli pezzi per crescere al pianoforte:

Senza tempo, en rêve [n. 72 Libro III]

Invenzione sulle corde [n. 16 Libro I]

Danza senza note [n. 17 Libro I]

Ritrovandosi nella nebbia [n. 6 Libro I]

La minaccia [n. 9 Libro I]

Corale con riverberi [n. 11 Libro I]

Campane a festa [n. 1 Libro I]

Scioglilingua 1a “Terrazze” [n. 2 Libro I]

Spilli (vicini e lontani) [n. 4 Libro I]

Scioglilingua 1c “Il filo rosso che canta” [n. 5 Libro I]

Campane che vanno, campane che vengono [n. 8 Libro I]

Scioglilingua 2°a, b, c “Il vortice” [n. 10 Libro I]

Fischiettando … una serie! [n. 12 Libro I]

Il canto abbraccia la tastiera [n. 13 Libro I]

Acuto/Grave – Cattivo/Buono [n. 14 Libro I]

Acuto/Grave - Buono/Cattivo [n. 15 Libro I]

Ipnotico … [n. 18 Libro I]

Tre atmosfere a corde stoppate [n. 22, 23, 24 Libro I]:

I – Moody

Voce v[el]oce [n. 64 Libro II]

Big Bach [n. 74 Libro III]

Orologi pazzi [n. 75 Libro III]

Trittico di triadi (piccola sonata) [n. 81 Libro III]:

- III movimento: presto, cadenza

Estremi in evidenza alternata e … un cuore [82 Libro III]:

Feuilles mortes  [91 Libro III]

Misterioso [n. 39 Libro II]

Angeli [n. 49 Libro II]

Scivolando … [n. 57 Libro II]

Da lontano [n. 65 Libro II]

Ruinas [n. 77 Libro III]

Trilli e guizzi [n. 78 Libro III]

Corde [n. 71 Libro III]

Non aprite quella porta! [86 Libro III]

Ilaria Baldaccini, pianista e clavicembalista, allieva di pianoforte dei Maestri Maria Gloria Belli e Giovanni Carmassi, allieva di clavicembalo dei Maestri Annaberta Conti e Gordon Murray (con il quale ha studiato presso l’Università per la musica e le arti interpretative di Vienna), ha un’intensa attività concertistica e discografica prevalentemente come solista, alterna repertori barocchi, classici e contemporanei e svolge un costante lavoro di ricerca sulla letteratura pianistica del Novecento storico poco conosciuta al grande pubblico o inedita (rilevante in particolare il progetto di ricerca, interpretativo e discografico intorno alla produzione pianistica dei compositori che fanno capo alle scuole di Roberto Lupi e Luigi Dallapiccola).

Lavora con molti importanti artisti e compositori del panorama musicale attuale e molte sono le opere che ha eseguito in prima assoluta e a lei dedicate. Tra le collaborazioni più significative quelle con i compositori Gaetano Giani Luporini, Giancarlo Cardini (fondatore nel 1980 della storica associazione fiorentina GAMO, del cui direttivo e ensemble Ilaria Baldaccini oggi fa parte), Mauro Cardi, Mark Andre, Osvaldo Coluccino, Mauro Montalbetti, Carlo Galante e Alessandro Solbiati (per il quale ha realizzato la corposa ed inedita registrazione di Corde e martelletti, cento brevi pezzi per pianoforte solo, uscita in un doppio cd per EMA Vinci Records a maggio 2023).

Le sue esibizioni e incisioni (sei i cd pubblicati, tre dei quali per SIAE-Classici di oggi – EMA Vinci Records) sono state recensite da firme storiche e importanti testate giornalistiche, tra le quali il giornale della musica, il manifesto, la Repubblica, Classic Voice, presentate e trasmesse dalle emittenti radiofoniche nazionali e internazionali, tra le quali RAI Radio 3, Radio Svizzera Italiana, Radio Classica, Rete Toscana Classica.

La critica la dipinge come una pianista sofisticata e di grande bravura interpretativa, caratterizzata da una grande sensibilità al suono, sempre frutto di un profondo scavo interiore.

Per prenotare inviare una mail a c.inaugurazionim900@comune.milano.it

specificando nome, cognome, numero di telefono

e inserendo nell’oggetto: “concerto_2 aprile 2024” entro domenica 31 marzo 2024.

La prenotazione è valida solo presentando la e-mail di conferma.

logo quartetto 2022 copia.jpg