CONCERTO IN OMAGGIO A FILIPPO DE PISIS

Invito concerto_de Pisis copia.jpg

Monica Benvenuti

Cantante fiorentina, laureata in lettere e filosofia, nei primi anni della sua carriera si è dedicata prevalentemente al repertorio barocco e classico; in seguito ha sviluppato un interesse specifico per la musica del Novecento e contemporanea, che l’ha portata a esplorare le potenzialità della voce umana in rapporto ai diversi linguaggi, dalla recitazione al canto lirico, attraverso molteplici livelli espressivi.
La sua lunga e proficua collaborazione con Sylvano Bussotti ha inizio nel 2004, quando il compositore la invita come protagonista de La Passion selon Sade presso il Teatro de la Zarzuela di Madrid. Negli ultimi anni Benvenuti ha interpretato Acustica, Pas de Cinq e Der Turm zu Babel di Mauricio Kagel, Como una ola de fuerza y luz di Luigi Nono, diverse edizioni del Pierrot Lunaire di Schoenberg nonché moltissime opere vocali di John Cage e Le Marteau sans maître di Boulez.

Diego Petrella

Studente di violino al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, incoraggiato dall’incontro con Michele Fedrigotti nel 2012, l’anno successivo intraprende un percorso prettamente pianistico sotto la guida di Cristina Frosini allo stesso Conservatorio. Vincitore di diverse borse di studio e premi nazionali e internazionali, nel 2016 è invitato a suonare alla Maison Natale Debussy a Parigi. La sua attività concertistica lo vede protagonista in importanti sedi nazionali tra le quali l’Accademia Filarmonica Romana, la Società Umanitaria a Milano e a Napoli, la Sala Verdi di Milano e numerose altre.