Concerto in collaborazione con

Martedì 26 novembre 2019 - ore 17:00

Museo del Novecento - Sala Fontana

Piazza Duomo 8, Milano

ingresso libero fino a esaurimento posti

Concerto della flautista Laura Bersani Dall’ottavino al flauto basso

Il concerto è in collaborazione con l’Associazione L’albero della Musica.

Programma del concerto

Armando Gentilucci

Melodia per strumento ad arco o a fiato (1989) fl in sol solo

Mauro Montalbetti

Foglie (fl solo)

Franco Donatoni

Luci (fl in sol solo)

Giacinto Scelsi

Pwyll (fl solo)

Federico Gardella

Cinque cori notturni sotto la costa (fl in sol solo)

Salvatore Sciarrino

Canzona di ringraziamento (fl solo)

Rocco Abate

Anemos (fl basso solo) “prima esecuzione al flauto basso”

György Kurtag

Doloroso (fl solo)

Giorgio Colombo Taccani

Eyeless dark (fl basso)

Kaija Saariaho

Dolce Tormento (ottavino)

_______________________________________________________________________________________

Laura Bersani

Nata a Milano nel 1990, si diploma in flauto traverso sotto la guida di Rocco Abate al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e si laurea con il massimo dei voti al Diploma accademico di II livello all’ISSM “O. Vecchi” di Modena con Michele Marasco, Andrea Oliva e Gabriele Betti.

Ha frequentato masterclass con Andrea Manco, Paola Fre, Jean-Claude Gerard, Patrick Gallois, Maurizio Simeoli, Janos Balint e ha studiato ottavino con Nicola Mazzanti.

È docente di flauto traverso, musica d'insieme e propedeutica alla Ricordi Music School di Milano.

Ha suonato in qualità di solista e in formazioni cameristiche per: Associazione Dino Ciani (MI); Festival di Bellagio e del Lago di Como; ERT Emilia-Romagna Teatro; Festival della Filosofia (MO); GMI Gioventù Musicale Italiana; Musica al tempio di Milano, Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone. Si è esibita inoltre all’International Mugham centre di Baku (Azerbaijan) e all’Edward Said National Conservatory di Gerusalemme.

Dal 2013 è membro stabile di AltreVoci Ensemble con il quale porta avanti una ricerca sul repertorio del Novecento e contemporaneo, collaborazione che la porta ad esibirsi al Teatro dell’arte della Triennale di Milano, al Teatro Grande di Brescia, all’auditorium Cubec di Modena, all’auditorium Spira Mirabilis di Formigine e a collaborare con alcuni grandi interpreti tra cui Fabrizio Meloni, primo clarinetto del Teatro alla Scala, il chitarrista Giulio Tampalini, e l’attore Marco Baliani.

Nel marzo 2019 si è esibita come solista al teatro comunale Luciano Pavarotti di Modena, diretta da Carlo Boccadoro, di cui ha eseguito un concerto per flauto ed ensemble (Box of paints). Nello stesso concerto anche una prima esecuzione assoluta di Ljust per flauto ed ensemble, composizione dedicata ad AltreVoci Ensemble da Mauro Montalbetti.