DONNE IN MUSICA
L’esperienza femminile nella ideazione e nella gestione di spazi ed eventi
Partecipano Gisella Belgeri, Maria Maddalena Novati, Barbara Minghetti
14, 21 e 28 OTTOBRE 2025 - ore 15:00
Università Popolare di Como
Fondazione Cardinal Ferrari, viale Battisti 8

Tre donne con un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura musicale (e non solo) portando una capacità inventiva nuova espressa in ruoli differenti, ma sempre di grande responsabilità. Si tratta di esperienze di successo in ambito del teatro musicale, nei concerti, nella capacità di conservare – e riproporre – il patrimonio musicale antico, classico, contemporaneo.
Tre donne che hanno operato in diverse realtà nazionali (Como, Roma, Parma, Macerata, Milano...) ed internazionali distinguendosi per la capacità di saper coinvolgere le comunità di riferimento, gli artisti e – soprattutto – le nuove generazioni.
A cura di Gerardo Monizza
Martedì 14 ottobre
Gisella Belgeri
La musica come esperienza da condividere
Pianista e organizzatrice: trasformare la sensibilità musicale (e la competenza) in un progetto di continuo coinvolgimento di artisti e pubblico.
Martedì 21 ottobre
Barbara Minghetti
Il teatro musicale in continuo rinnovamento
Impresaria creativa. Allargare le collaborazioni (tra artisti, registi, tecnici, operatrici) per una nuova visione del lavoro del teatro e del teatro musicale.
Martedì 28 ottobre
Maria Maddalena Novati
Memoria musicale e sonora
Musicista e archivista. Dall’esperienza di consulente in RAI,
dal contatto con musicisti sperimentatori fino alla raccolta di musiche e suoni.
Gisella Belgeri
Concertista, pianista e cembalista, organizzatrice culturale e promoter musicisti italiani, docente di management musicale, fondatrice con Italo Gomez dell’Autunno Musicale a Como; a Roma fondatrice del Cidim e della Federazione Cemat. Consulente ministeriale per i Progetti Speciali in molti paesi del mondo, a partire dall’Anno Europeo della Musica 1985; con Luigi Berlinguer fondatrice del Premio Abbado, Comitato Nazionale musica per tutti gli studenti, Ministero Istruzione; direttore generale di SONORA Nuova musica italiana nel Mondo e del progetto Suono Italiano per l’Europa (SIXE). Dirige RadioCemat. Ha recentemente fondato a Como ExpoMus./AM.Re-play, laboratorio che si propone di promuovere i musicisti di talento presenti sul territorio lariano.
Barbara Minghetti
Nata a Milano, dal 2008 al 2017 è stata Presidente di As.Li.Co (Associazione Lirica Concertistica Italiana) – in cui adesso si occupa di programmazione, progetti speciali e relazioni.
Lavora nell’ambito del management culturale per la promozione delle attività liriche, musicali e teatrali. Ha creato progetti innovativi nella lirica, per favorire la partecipazione attiva del pubblico, e per ridare al Teatro un ruolo sociale. Ha ideato Opera Domani, “opera partecipata” per le scuole. Ha ideato “Opera Education”, “Opera kids”, iniziative rivolte ai bambini; “Opera Baby” per i bambini dai 3 ai 6 anni; “Opera Smart” per i teenager, quindi “Pocket Opera” (2005), opera tascabile.
Nel 2011 la Regione Lombardia le assegna il premio “Lombardia che lavora”. È ideatrice di 200.com (opera partecipata per la città) con la presenza di oltre 300 cittadini coristi. Nel gennaio 2015 ritira a Parigi il ‘Premio Fedora – Rolf Liebermann’ per l’Opera, vinto da As.Li.Co grazie all’opera “Milo, Maya e il giro del mondo”.
Dal 2015 è consulente per i progetti speciali e sviluppo al Teatro Regio di Parma (Festival Verdi Off). Docente all’Università di Parma, nel 2016 ha ideato e realizzato “Tracks”, una rassegna multidisciplinare per ragazzi. Dal 2017 fino al 2021 è stata Direttore Artistico del Macerata Opera Festival. Del 2018 è il “Flauto Magico” di Vick che ha coinvolto cento cittadini. Tiene regolarmente corsi all’Università.
Maddalena Novati
Si diploma in pianoforte e didattica della musica al Conservatorio “A. Boito” di Parma nel 1973. Consegue il settimo anno in composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel 1985. È consulente musicale alla Radio Rai di Milano dal 1979 al 2013 e responsabile dell’Archivio di Fonologia. Ha ricevuto il Premio Abbiati nel 2011 per essersi dedicata al recupero, al riversamento e alla catalogazione dei nastri magnetici di musica elettroacustica dello Studio di Fonologia di Milano della Rai a cui è seguita la pubblicazione del catalogo. Consulente musicale al Museo del Novecento di Milano dal 2013, nello stesso anno fonda l’Associazione NoMus, centro studi e ricerca sulla musica del XX e XXI secolo.





