top of page

Ritratto di città (20-20.000Hz)

Martedì 28 maggio 2024 - ore 18:30

Triennale Spazio Cuore

Ritratto di città (20-20.000Hz) di MASBEDO
a cura di Cloe Piccoli

Maria Maddalena Novati partecipa al panel:

Riattivare l’Archivio. Arte, Architettura e performance

L’incontro è un dialogo a più voci intorno al rapporto tra arte contemporanea, produzione culturale e archivio, considerato come dispositivo vivo e instabile di rinegoziazione delle urgenze della contemporaneità. Ritratto di Città (20-20000Hz) di MASBEDO si configura infatti come un’unica e stratificata riattivazione dell’atmosfera culturale postbellica milanese, cogliendo la performatività insita nelle testimonianze, fotografie, sonorità e storie emerse intorno allo Studio di Fonologia RAI, ri-configurate in una nuova partitura interdisciplinare, in ascolto della metropoli odierna, e della sua complessità sociale, architettonica, artistica e politica. La discussione partirà dall'identità stessa del luogo che ospita il panel progettato da Luca Cipelletti per accogliere gli archivi della Triennale. Da una riflessione sul reenactment di MASBEDO, gli ospiti esploreranno quindi le temporalità cangianti dello spazio archivistico - sempre dialetticamente collocato tra memoria, attualità e progettualità futura - sottolineando le possibilità politiche delle pratiche di riattivazione.

Masbedo triennale.png

Il public program Ritratto di Città (20/20000Hz), è parte dell’omonimo progetto di MASBEDO, a cura di Cloe Piccoli, vincitore dell’undicesima edizione dell’Italian Council, bandito dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura per promuovere l’arte italiana nel mondo.

Le conversazioni di Ritratto di Città (20/20000Hz), si svolgeranno in Triennale Milano, e nei Musei Civici del Castello Sforzesco, a maggio e giugno 2024.

Il public program Ritratto di Città (20/20000Hz) riflette il carattere multidisciplinare del progetto, che verrà approfondito in quattro conversazioni e una performance che mettono in sinergia arte, architettura, design, radio e musica. Il programma è un’estensione del reenactment realizzato dai MASBEDO di Ritratto di città (1954) di Luciano Berio, Bruno Maderna e Roberto Leydi che rese possibile la nascita dello Studio di Fonologia negli studi RAI di Milano: esempio pionieristico di interdisciplinarietà e sperimentazione rivolta al grande pubblico, che ha ispirato e plasmato il progetto di MASBEDO.

Martedì 7 maggio | Triennale Spazio Lab | Talk ore 18.30
Martedì 14 maggio | Triennale Spazio Lab | Talk ore 18.30
Martedì 28 maggio | Triennale Spazio Cuore | Talk ore 18.30
Martedì 4 giugno | Castello Sforzesco, Sala della Balla | Talk ore 18.30

bottom of page