

MARTEDI 3 MARZO - ore 18:00
Sede NoMus
Via Tito Vignoli 37/a - Milano
La serata sarà trasmessa in diretta streaming sul nostro canale YouTube
LE SOLITUDINI DEL MARE
(cantata per baritono e orchestra)
NoMus ETS
metà del XX secolo
carta pentagrammata
NoMus partecipa a Museo Segreto presentando un’opera rara e preziosa: Le solitudini del mare, lavoro incompiuto nato dall’incontro artistico tra Riccardo Bacchelli e Bruno Bettinelli. Il progetto, concepito sul finire degli anni Cinquanta, unisce la densità poetica del testo bacchelliano alla ricerca musicale di Bettinelli, allora in una fase di intensa sperimentazione linguistica. L’opera rimase allo stadio di abbozzo, ma conserva una forza evocativa straordinaria: frammenti musicali e pagine di testo che testimoniano un dialogo creativo interrotto ma ancora vibrante. La presentazione di NoMus intende restituire voce a questo materiale inedito, offrendo al pubblico una rara occasione per avvicinarsi a un capitolo poco conosciuto della cultura musicale italiana. In Museo Segreto l’incompiuto diventa rivelazione, e la distanza del tempo si trasforma in ascolto attuale e necessario.
L’opera scelta dimostra come fare cultura sia un'impresa difficile: a volte non si riesce nemmeno a finire il progetto, a volte ci si perde prima ancora di iniziare.
Perché Le solitudini del mare non sono state musicate da Bruno Bettinelli? Cercheremo di indagarlo insieme alla compositrice Silvia Bettinelli Bianchera e alla musicologa Marina Vaccarini.
.jpg)
Le solitudini del mare
Prima pagina del manoscritto di Bruno Bettinelli
Archivio NoMus ETS - Fondo Bettinelli





