MILANO MUSEO CITY 2023
PACCAGNINI / CARMI Luce e musica
3 marzo 2023 ore 17:00 – 19:00
CASVA SATELLITE - CENTRO ALTI STUDI SULLE ARTI VISIVE
Fabbrica del vapore - Palazzina Liberty - via Procaccini 4, Milano
L'associazione NoMus e il CASVA presentano l'Archivio Eugenio Carmi, organizzando presso la sede di Fabbrica del Vapore una conversazione PACCAGNINI/CARMI Luce e musica, a cura di Lis Carpenter e Maddalena Novati, attorno all'opera C'era una volta un re, video sperimentale di Eugenio Carmi con musiche elettroniche di Angelo Paccagnini.
Interverranno Marina Vaccarini, Giulio Masoni. Modera Maria Fratelli.
Per l'occasione verrà proiettata l'opera - ideata propriamente per il mezzo televisivo -, innovativa per l'uso della dissolvenza tra le immagini, per l'uso del colore, per le sonorità elettroniche realizzate nello Studio di Fonologia Musicale di Milano della Rai.
La musica elettronica di Angelo Paccagnini è ottenuta elaborando i segnali visivi di Carmi e traducendoli con un sintetizzatore in segnali sonori. L'evoluzione parallela dei suoni di Paccagnini e delle immagini di Carmi svela fortunati intrecci tematici e formali che culminano in momenti sincroni.
Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria sul sito di MuseoCity: CLICCA QUI PER PRENOTARE
L’amicizia fra Eugenio Carmi ed Angelo Paccagnini
4 marzo 2023 ore 16:00 – 19:00
SEDE NOMUS
via Tito Vignoli 37/A, Milano
L'associazione NoMus, il CASVA e l'Archivio Eugenio Carmi, organizzano presso la sede di NoMus una riflessione sull'amicizia fra Angelo PACCAGNINI ed Eugenio CARMI sul tema "Luce e musica", a cura di Lis Carpenter e Maddalena Novati, attorno all'opera In Hoc Signo Vinces.
Interverrano Marina Vaccarini, Giulio Masoni. Modera Maria Fratelli.
Una prolungata collaborazione e amicizia legano Eugenio Carmi, uno dei protagonisti dell'astrattismo e della ricerca sulla grafica in Italia, e Angelo Paccagnini, direttore dello Studio di Fonologia Musicale di Milano della Rai, compositore e didatta.
Verranno esposte in occasione di Museo Segreto alcune riproduzioni di In hoc signo vinces, il raro documento ritrovato nell'Archivio Carmi che mette in relazione i due artisti, l'uno sul versante visivo, l'altro sul versante sonoro. Probabilmente mai rappresentato questo lavoro sembra riflettere più in profondità sulle forme della pittura, della musica, della forma, dello spazio e del segno. Di questa composizione grafica e musicale per ogni sorta di voci e strumenti realizzata nel 1976 esistono solamente due fonti materiali: un album di incisioni pubblicato da Arte3 Edizioni Milano e il manifesto di una mostra personale di Carmi nel 1977 durante la quale venne presentata la suddetta cartella.
Per l'occasione verrà nuovamente proiettata anche C'era una volta un re che aveva tre figlie bellissime (1973) realizzata da Eugenio Carmi con le musiche elettroniche di Angelo Paccagnini. L'opera - ideata propriamente per il mezzo televisivo -, fu innovativa per l'uso della dissolvenza tra le immagini, per l'uso del colore, per le sonorità elettroniche realizzate nello Studio di Fonologia Musicale di Milano della Rai.
Attività gratuita per max 30 persone,
con prenotazione obbligatoria sul sito di MuseoCity: CLICCA QUI PER PRENOTARE