CONCERTO AL MUSEO DEL NOVECENTO

Lachrimae

Concerto del Duo Alterno

Tiziana Scandaletti (soprano) e Riccardo Piacentini (pianoforte e foto-suoni),

con la partecipazione di Guido Barbieri come voce recitante.

GD©GiovanniDaniotti

Programma:

Sylvano Bussotti

Lachrimae, (1978) Un balletto ideale per ogni voce.

Versione del Duo Alterno per voce e pianoforte autorizzata dall’Autore

(frammenti in lingua francese antica, inglese, tedesca, italiana)

Elisabetta Capurso

…veniva il vento d’estate… (2005) per pianoforte sulla cordiera e sulla tastiera

Riccardo Piacentini

Jazz motetus X (Como un caballito de mar) (2019)

per voce, pianoforte e foto-suoni registrati in Argentina, Uruguay, Spagna, Messico e Guatemala

(su un verso di Federico Garcia Lorca, tratto dalle poesie giovanili sugli emarginati)

Paolo Rosato

Da “E dapò?” (2020) Tre commiati in dialetto abruzzese

- Vejàt’a tte, picciòne

- E dapò Irmene

- E cirte vòte (testi di Giuseppe Rosato) dedicato al Duo Alterno

Luigi Esposito

Sei metri quadrati per voce e pianoforte su testo di Guido Barbieri sui prigionieri di guerra (2010) dedicato al Duo Alterno

Il Duo Alterno è considerato uno dei punti di riferimento nel repertorio vocale-pianistico del Novecento e contemporaneo. Con le sue esecuzioni di oltre 70 compositori italiani viventi, dal suo debutto a Vancouver nel 1997 a oggi ha portato la musica contemporanea italiana in 63 Paesi di 5 continenti. Ha al suo attivo più di 20 CD, tra cui 5 monografici con incisioni di Giorgio Federico Ghedini, Alfredo Casella, Francesco Paolo Tosti, Alfano, la raccolta La voce contemporanea in Italia - voll. 1-6.

Di natura sperimentale il lavoro di ricerca sulla “foto-musica con foto-suoni” che ha portato a 6 CD per sonorizzazioni museali: Musiche della Reggia di Venaria Reale, Mina miniera mia, Treni persi, Arie condizionate, Shahar (Curci, 1999) e Musiche dell’aurora, e al libro con DVD I suoni delle cose (Curci, 2011).

Tiziana Scandaletti è docente titolare di Musica vocale da camera, Riccardo Piacentini titolare di Composizione, entrambi al Conservatorio di Milano.

Per prenotare inviare una mail a c.inaugurazionim900@comune.milano.it

specificando nome, cognome, numero di telefono

e inserendo nell’oggetto: “concerto_31 gennaio 2023” entro domenica 29 gennaio 2023.

La prenotazione è valida solo presentando la e-mail di conferma.

​Si ricorda che per assistere al concerto è consigliato indossare una mascherina FFP2.

logo quartetto 2022 copia.jpg