ARCHIVISSIMA 2024

scrivendo a info@nomusassociazione.com

Ricercare che passione!

Starec_01.jpeg

Che senso ha oggi conservare, digitalizzare e studiare un fondo di nastri audio di una piccola comunità istriana? Cercheremo di spiegarlo nell’incontro del 7 giugno che illustra il riversamento digitale di circa 200 nastri del Fondo Starec depositato presso la Fondazione Levi di Venezia riguardanti la comunità italiana di Rovigno sulle coste istriane della Croazia.

Canti, racconti, storie di tradizione orale che narrano le origini e le passioni della piccola comunità attraverso il riascolto dei materiali audio reso possibile dal riversamento in digitale effettuato a NoMus.

Ospiti

Roberto Calabretto

(Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Levi -Professore associato di discipline musicali nei Corsi di laurea in D.A.M.S., Scienze e tecnologie multimediali e Comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione dell’Università di Udine)

Giovanni Cestino