Fondo Angelo Foletto
(Pieve di Ledro, 20 agosto 1949)
Giornalista e critico musicale

Dal 1978 critico musicale di Repubblica, ha insegnato Storia della musica in Conservatorio e scrittura giornalistico-musicale alla Scuola Holden, «Parola all’ascolto» e altri corsi. Membro della commissione artistica della Fondazione Coro Sat di Trento, presidente degli Amici GAM di Milano e del Museo Foletto di Ledro (TN), dal 1996 guida il direttivo dell’Associazione Nazionale Critici Musicali. Vicedirettore di Musica Viva, ideatore di «Prima delle prime», conduttore di «Domenica in concerto», collaboratore di Classica/Sky e Radio3, scrive su Suonare news e Classic Voice. Conferenziere e autore di saggi relativi al teatro musicale e alla storia dell’interpretazione direttoriale, ha raccontato in un libro-intervista Carlo Maria Giulini, in una monografia Daniele Lombardi e La regia dell’opera lirica nel volume «Musica» dell’Enciclopedia Treccani. Nel 2004 con Roberto Furcht ha ideato la stagione di concerti Kawai a Ledro (Ledro-Trento).

Contributo di Angelo Foletto

sui materiali conservati a NoMus