Fondo Razzi
(Roma, 1932 - vivente), Compositore romano e docente

Il fondo consiste in 17 nastri analogici del Festival dell’Unità di Genova del 1978.

E’ stato completato il riversamento di tutti i nastri.

La produzione di Fausto Razzi comprende lavori basati su testi letterari (in particolare tre Azioni sceniche su testi di Edoardo Sanguineti, con il quale ha avuto una lunga collaborazione), lavori strumentali ed elettroacustici.

Risale al 1971-73 il suo primo lavoro di computer music, Progetto per una composizione elettronica (realizzato alla Facoltà di Fisica dell’Università di Napoli con la collaborazione di Enrico Chiarucci).

Suoi lavori sono stati eseguiti nei Festivals di Donaueschingen, Freiburg, Gaudeamus, SIMC (Stoccolma e Varsavia), Praga, Bourges e Lyon, Biennale di Venezia, Sagra Musicale Umbra, Accademia di Santa Cecilia, Nuova Consonanza, Spaziomusica, Festival Pontino.

Suoi scritti su riviste di musica e letteratura, tra cui Ulisse, Musica/realtà, Early Music, Rinascita, Nuova Rivista Musicale italiana.

Fausto RazziPer Piano 3 (1991)

Matteo Ramon Arevalos, pianoforte

17 aprile 2018 - Museo del Novecento - Milano

Nel 1976 ha fondato il Gruppo recitar cantando per l’esecuzione della letteratura vocale del primo Seicento italiano), con cui ha realizzato e diretto, tra l'altro:

La Rappresentatione di Anima et di Corpo di Emilio de'Cavalieri (1980, Siena, Accademia Chigiana, regia di Sylvano Bussotti; 1980, Roma, per il Teatro dell'Opera, regia televisiva di Francesco Maselli); la Dafne di Marco da Gagliano (1982, Roma, Teatro Valle, regia di Giancarlo Cobelli; Il Ballo delle Ingrate di Claudio Monteverdi (1993, Spoleto, Teatro Sperimentale, regia di Italo Nunziata); L'Euridice di Jacopo Peri (1989, Teatro Goethe di Bad Lauchstädt per gli Haendelfestspiele; 1990, Fiesole, Estate fiesolana, regia di Egisto Macchi); La morte d'Orfeo di Stefano Landi, in prima esecuzione moderna (1990, Sagra Musicale Umbra, Montefalco).

Ha fatto parte della Giuria del premio letterario Feronia fondato da Filippo Bettini.

Ha insegnato composizione nei Conservatori dell’Aquila e Pesaro.