Fondo Jolanda Torriani

Jolanda Torriani (1922-2013) è stata una illustre cantante soprano e insegnante di canto, che ha formato diverse generazioni di artisti lirici.

Ha svolto la propria attività in campo prevalentemente concertistico; in particolare si è dedicata al repertorio contemporaneo e ha avuto una collaborazione di lunga durata con Radio Rai, nell'ambito dei concerti trasmessi.

Ha dato un grande contributo alla realizzazione delle produzioni della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario di Domodossola.

Ha preso parte a molte opere, tra cui:

• -  il 14 aprile 1957 a Milano “La Medium” di Gian Carlo Menotti, recitando il personaggio della “Signora Gobineau”;

• -  il 4 ottobre 1960 e il 7 maggio 1961 “Philémon et Baucis” di Charles Gounod in versione lingua italiana, recitando la parte di una “baccante”;

• -  il 13 settembre 1963 “Andrea Chénier”  di Umberto Giordano, recitando la parte de “La mulatta Bersi”;

• -  il 24 gennaio 1956  “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, recitando la parte della cugina di Madama Butterfly/Cio Cio-san.

Insegnò canto lirico al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano a diverse persone importanti, tra cui Alessandra Gavazzeni, Anna Maria Calciolari, Caterina Trogu Röhrich, Cristina Rubin.