top of page
Fondo Giuliano Zosi
(1946 – 2016)
Musicista e poeta sonoro
zosifoto.jpg

Musicista e poeta sonoro, ha studiato composizione con Roberto Lupi al Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, perfezionandosi poi con Goffredo Petrassi. Ha quindi seguito corsi con Dallapiccola, Donatoni e Ligeti.

 

Nel '74 ha vinto il premio "Oscar Esplà" di composizione sinfonica in Spagna con Ritratto di Gregor Samsa ispirato a Kafka. E' stato tra i fondatori del Gruppo Rinnovamento Musicale (nel '68 a Roma), del Duo Nuovo Dada 

(nel'70), del Gruppo Suono Giallo (nel '79-'80 a Milano), dei gruppi interdisciplinari "Dee zee bee" (nel '91 a Milano) e "Il Raccolto". E' anche tra i fondatori del gruppo di poesia sonora "Baobab".

Redattore della rivista "Kiliagono" (Milano), ha pubblicato Ricerca e sintesi nell'opera di Goffredo Petrassi (Ed. Storia e letteratura - Roma), numerosi saggi di ricerca interdisciplinare e opere musicali come: Oradour sur Glane per 16 strumentisti, Barberia Raps per piano (Suvini Zerboni - Milano); Invenzioni per pianoforte e Et Ignis per piano (Edipan - Roma); Armonica, spettacolo intercodice gesto-colore-suono (Bulzoni - Roma), oltre a registrazioni sonore su dischi e cassette.

Si è molto dedicato alla ricerca interdisciplinare tra le arti, collaborando con numerosi pittori, poeti, teatranti (in particolare, per la poesia sonora, con Adriano Spatola e Arrigo Lora Totino).

La sua notorietà di poeta sonoro è ormai a livello internazionale (con frequentazione di festival in Francia, Spagna, Germania, oltre che in Italia) sia come autore che come esecutore dei dadaisti e futuristi (celebre, in tutta l'Europa, l'esecuzione dell'Ursonate di Kurt Schwitters, forse l'unica integrale).

Ha insegnato Composizione al Conservatorio "G.Verdi" di Milano.

Leggi l'articolo di Giovanni Fontana, Giuliano Zosi - Mitologia sonora dell'esperienza poetica

bottom of page