ARCHIVISSIMA 2023

Archivissima 2023 copertina.png

VENERDI 9 GIUGNO 2023 - ore 18:30

Sede NoMus - Via Tito Vignoli 37/A

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

consentito solo previa registrazione all'indirizzo info@nomusassociazione.org

(la serata sarà trasmessa anche in streaming sul nostro canale YouTube)

clicca qui per la diretta

Incontro:

IL LUNGO VIAGGIO DEL FUTURISTA LUIGI RUSSOLO

Intervengono:

Giuliano Bellorini e Maria Luisa Gasparotto

Curatori del libro Dialoghi fra l'Io e l'Anima - gli ultimi pensieri di Luigi Russolo

Emanuela Ortis

Autrice del libro Luigi Russolo da Portogruaro a Milano

Philippe Blanchard

Presidente del "Concorso Internazionale Prix Russolo"

dialoghi cover_001 copia.jpg

Dialoghi fra l'Io e l'Anima
Gli ultimi pensieri di Luigi Russolo

Con l'edizione critica dell'autografo

di Giuliano Bellorini, Anna GasparottoMaria Luisa Gasparotto

La vita di Russolo si chiude improvvisamente mentre sta lavorando ad una nuova opera, i Dialoghi fra l'Io e l'Anima, fino ad oggi inedita, che rimarrà incompiuta e aperta a molteplici linee di sviluppo, ad uno stadio di provvisorietà e di instabilità testuale tali da rendere complessa e problematica l'interpretazione. In questo magma si ravvisano scorci suggestivi e visionari, tracce di un' evoluzione del pensiero che si sta formando, che se in parte giunge a compimento insieme annuncia nuove prospettive, in un intreccio di linee di sviluppo che partendo dalla condizione dell'uomo soggetto alla passione giunge a comprendere riflessioni sulla società, sull'arte, sulla salute del corpo e dello spirito, ponendo a fondamento la dottrina della filosofia orientale e di derivazione ermetica. Gli autori delineano le prospettive dell'indagine con un corredo di saggi che illustrano le caratteristiche linguistiche e stilistiche di Russolo scrittore, l'avventura che conduce ad un tentativo fallito di pubblicazione di questi scritti promosso dalla moglie Maria Zanovello, le matrici filosofiche, le ricorrenze tematiche, poste in relazione con tutto ciò che Russolo scrisse in precedenza, dall'Arte dei Rumori a Al di là della materia, dal ricco epistolario inedito alle critiche musicali del 1926, dai Diari agli scritti sull'arte. Un itinerario ricco e dinamico, che rivela tratti inediti della personalità dell'Autore che si integrano e completano quelli che emergono dalla sua attività di pittore e di musicista. Con l'edizione critica dell'autografo.

L'autografo fa parte del Fondo Russolo Pratella custodito a NoMus ed è il documento da cui è partito il progetto del testo.

Luigi Russolo da Portogruaro a Milano

I Russolo una famiglia di musicisti

di Emanuela Ortis

[...] le mie ricerche hanno mirato a due obiettivi: fornire alla critica elementi documentali essenziali per ridefinire taluni aspetti della biografia e della produzione artística di Luigi Russolo, anche alla luce di fonti giornalistiche dell'epoca spesso inedite; ricostruire le vicende della sua famiglia che, prima di stabilirsi a Milano, ha vissuto tra Portogruaro e Latisana, perché venga meglio conosciuta anche in seno alle due comunità, L'incontro con Luigi Russolo non poteva prescindere dalla visita alla Milano che lo ha accolto e ai luoghi che lo hanno visto soldato nella Grande Guerra, Infine l'ultima sosta nella sua residenza a Cerro di Laveno Mombello, che sarà "rivissuta" da Alessio Alessandrini.

Il risultato è una sorta di "itinerario russoliano" dei luoghi che hanno accompagnato la sua vita. Per questo motivo il saggio è preceduto da una essenziale biografia con lo scopo di fornire sinteticamente al lettore il divenire cronologico della sua esistenza.

Il volume si conclude con il contributo di Alessandro Taverna al quale è stato lasciato il compito di esplorare la portata innovativa dell'esperienza musicale di Luigi Russolo nel corso del ventesimo secolo.

Emanuela Ortis

cover russolo portogruaro ortis.jpg