XXVI° PRIX RUSSOLO
7 - 9 - 10 novembre
Fabbrica del Vapore
via Procaccini 4, Milano
GIOVEDI 7 NOVEMBRE 2024 - ore 17:00
Vernissage mostra Luigi Russolo e dintorni
Ingresso libero.
Prenotazione obbligatoria all'indirizzo
Interventi di:
Allegra Ravizza
NEVER ENDING RUSSOLO.
1913-1991 / Luigi Russolo e John Cage un confronto sulla ricerca dall'Arte dei rumori alla Never ending music.
“La vita antica fu tutta silenzio. Nel diciannovesimo secolo, coll’invenzione delle macchine, nacque il Rumore. Oggi, il Rumore trionfa e domina sovrano sulla sensibilità degli uomini”.
Così il pittore futurista Luigi Russolo (1885-1947) dichiara nel suo manifesto intitolato L’Arte dei Rumori (1913) come l’invenzione delle macchine abbia ampliato la sfera dei suoni rendendo necessaria un’evoluzione della musica: il rumore, per Russolo, è musica.
Nello stesso anno, con l’aiuto dell’amico Ugo Piatti, Russolo inventa e costruisce nuovi strumenti musicali in grado di riprodurre i rumori della modernità: gli INTONARUMORI.
Gli intonarumori riscuotono successo non solo nell’ambiente futurista italiano, ma anche in Europa. Un esempio è dato dal regista francese Jean Painlevé (1902-1989) che nel 1928 presenta il film “The Octopus” musicato proprio dalle invenzioni sonore di Russolo.
L’intuizione di Russolo rappresenta un punto nodale nella storia della percezione della musica e mette in atto un ribaltamento della prospettiva di ascolto che non poté essere ignorato dagli autori successivi. Tra questi è il compositore californiano John Cage (1912-1992) che dedica la sua intera vita allo studio del rumore giungendo alla conclusione che
“...non esiste una cosa chiamata silenzio. Accade sempre qualcosa che produce suono”.
È proprio partendo da questa deduzione che nel 1952 compone l’opera 4’33’’: 4 minuti e 33 secondi di interruzione musicale che si compone dei suoni casualmente emessi dall'ambiente circostante. Nel 1960 pubblica “Silenzio” in cui scrive:
“Dovunque ci troviamo, quello che sentiamo è sempre rumore”.
Nel 1991 crea l’installazione sonora dal titolo “Mozart Mix” tributo al celebre compositore austriaco: 5 lettori di cassette suonano contemporaneamente 5 delle 25 cassette che compongono l’opera una scatola di legno al cui interno sono inseriti 25 nastri divisi per 5 colori, contenenti brani dall’intera opera musicale di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) e 5 lettori di cassette con altoparlanti. Scegliendo casualmente cinque dei 25 nastri, uno per colore, i lettori di cassette suonano contemporaneamente dimostrando come nell’apparente casualità dei suoni, disarmonici, l’armonia riesca comunque a prevalere. Questa opera racchiude una delle idee cardine di John Cage: la natura opera e si comporta in maniera imprevedibile e caotica.
Andrea Minidio
Intonazione di poesie futuriste
Saluto finale con bollicine
SABATO 9 NOVEMBRE 2024
PRIX RUSSOLO 2024 - Concerto dei finalisti eseguiti all'acusmonium
Ingresso libero per i soci NoMus
prenotando a info@nomusassociazione.org
E' possibile acquistare un biglietto a questo link
ore 10-13/14-16
Prove aperte per il concerto dei finalisti del Prix Russolo sull'acusmonium AUDIOR
a cura di Dante Tanzi ed Eraldo Bocca.
ore 17
Concerto dedicato ai finalisti del Prix Russolo 2024 con esecuzione all'acusmonium.
Chuang Chuang Fan (Cina)
Enrico Dorigatti (Italia).
Jean-Marc Duchenne (Francia)
Ana Gonzalez Gamboa (Ecuador)
Camille Lacroix (Francia)
Iris Lancery (Francia)
Roxanne Turcotte (Canada)
Interpreti Gabriele Balzano, Paolo Castrini, Eleonora M. Ravasi
Al termine della serata verrà resa nota la graduatoria dei partecipanti per quanto riguarda la giuria italiana.
DOMENICA 10 NOVEMBRE 2024
Ingresso libero.
Prenotazione obbligatoria all'indirizzo
ore 10-13/14-16
Prove aperte per il concerto dedicato alla figura di Luigi Russolo e del premio a lui intitolato
sull'acusmonium AUDIOR a cura di Dante Tanzi ed Eraldo Bocca.
ore 16
Omaggio a Rossana Maggia con videoproiezioni a cura di Philippe Blanchard
ore 17
Uno sguardo su Luigi Russolo
Interverranno:
Danka Giacon (Storica dell’arte e Conservatrice Unità Castello Sforzesco di Milano)
Duccio Dogheria (MART di Rovereto)
Emanuela Ortis (Portogruaro)
ore 18
Concerto
Emanuela Carnevale Maffè, Davide Salvan e Sofia Weck eseguiranno all'acusmonium alcuni brani dei primi classificati al Prix Russolo 1980 e riversati da Sofia Weck.
Programma:
Reed Holmes, Around the waves (14:20) (3° classificato) eseguito da Emanuela Carnevale Maffè
Walter Prati, Sedendo in terra sul terrazzo (4:37) eseguito da Davide Salvan
Anna Zawadzka, A due 1 (0:40) eseguito da Sofia Weck
Luca Francesconi, Il tempo e il sogno (12:53) eseguito da Davide Salvan
In collaborazione con la Società del Quartetto di Milano.
Con il patrocinio di
Regione Lombardia
In collaborazione con
Società del Quartetto di Milano
Con il patrocinio di