OMAGGIO AD ALBERTO SAVINIO

L'uomo isola

17 gennaio - 15 maggio 2017

Il progetto Omaggio a Savinio - curato da NoMus per il Museo del Novecento dal 17 gennaio

al 15 maggio 2017 - volge l’attenzione alla musica e soprattutto alla composizione, uno dei lati meno indagati della straordinaria vivacità intellettuale dell’artista. Vengono proposti concerti dal vivo, ascolti, proiezioni, conferenze e una piccola mostra a lui dedicata.

Alberto Savinio

Alberto Savinio, pseudonimo di Andrea Alberto de Chirico (Atene 1891- Roma 1952), fratello minore di Giorgio, era un inestricabile intreccio di talenti: magistrale pittore, musicista inquieto, scenografo e costumista raffinato, cronista teatrale esilarante e feroce, magnifico narratore. In ciascuna arte, visionario, irriverente, paradossale.

“Chi ha visto le mie pitture, chi ha letto i miei libri, chi ha ascoltato la mia musica, sa che il mio unico compito è dare parole, dare forma e colori - e una volta era pure dare suoni - a un mio mondo poetico”, così si autopresenta Alberto Savinio nel catalogo di una mostra milanese alla Galleria Il Milione nel 1940.

Rimasta vedova nel 1905, la mamma di Alberto e Giorgio de Chirico lascia con i figli la Grecia per permettere ad Alberto, al quale i maestri del Conservatorio avevano predetto un grande carriera come pianista e compositore, di continuare gli studi in un contesto di eccellenza. La scelta cade su Monaco di Baviera. La sosta in Germania sarà breve: l’Italia – con una parentesi parigina – adotta la famiglia de Chirico e Alberto vivrà tra Milano, Firenze, Ferrara, Roma, Torino.

Alla musica, Savinio si dedica in periodi diversi. Nel 1915, insoddisfatto dei risultati compositivi raggiunti, deluso dalla tiepida accoglienza dei suoi lavori, irrequieto e vorace di altre esperienze intellettuali, abbandona la composizione considerandola non adatta ad esprimere la propria poetica. Alla scrittura musicale torna una decina d’anni dopo, per una brevissima parentesi ma nel 1926 decide di allontanarsene ancora per dedicarsi alla pittura. Dopo la guerra però, nel 1946, torna alla composizione, la prima passione artistica della sua vita e vi si dedica con rinvigorito spirito creativo. Proprio nel pieno della attività, mentre si appresta a mettere in onda per la Rai l’opera Cristoforo Colombo, Alberto Savinio muore a Roma di infarto nel 1952.

L'iniziativa si articola in una serie di eventi

(ingresso libero fino a esaurimento posti)

​Martedì 17 gennaio 2017 - ore 17:00

Museo del Novecento

Ore 17:00 - Sala Rampa: Inaugurazione della mostra che concentra in un piccolo spazio i tanti e diversi aspetti della vita e dell’arte di Alberto Savinio e il contesto in cui lavorò, dalla Parigi di Apollinaire, ai balletti russi, a Stravinskij, ai teatri italiani che lo ospitarono. Sono esposte locandine del Teatro alla Scala di Milano, bozzetti di scena e figurini e costumi creati per le sue opere o per quelle di Stravinskij e Offenbach.

Ringraziamo per la disponibilità il figlio Ruggero Savinio, Enrica e Francesca Antonini che saranno presenti all’inaugurazione, e per la collaborazione Rai Teche, Teatro alla Scala, Piccolo Teatro di Milano e Archivio Storico Ricordi

Ore 17:30 - Sala Arte Povera: concerto di Daniele Lombardi. Saranno eseguite pagine di Alberto Savinio Les chants de la mi-mort e inoltre Serenata per pianoforte in prima esecuzione moderna

Martedì 14 febbraio 2017 - Museo del Novecento

ore 16:00 - Sala Conferenze

proiezione del film Alberto Savinio (o Polipragmon) - Rai Teche 1978,

testi e regia di Anna Zanoli che sarà presente alla proiezione

ore 17:30 - Sala Arte Povera

Concerto del Milano’808Ensemble

Letture di pagine saviniane a cura di Ugo Martelli da Scatola sonora saranno accostate a musiche di Satie, Savinio, Prokofiev, Massenet e Debussy.

Martedì 7 marzo 2017 - ore 17:00

Casa Museo Boschi Di Stefano, Via Jan 15

Concerto e visita guidata. Federica Livi, soprano ed Enrico Cicconofri, pianoforte eseguiranno pagine da Album 1914 di Savino e Tre canzoni trecentesche di Casella. Breve visita guidata del museo a cura della direzione di Casa Boschi Di Stefano. Introduzione di Marina Vaccarini

Martedì 14 marzo 2017 - ore 17:00

Piccolo Teatro - Chiostro Nina Vinchi

Incontro di studio su Alcesti di Samuele regia di Giorgio Strehler e La morte di Niobe regia di Filippo Crivelli. Proiezioni video, interventi di Stefania Bruno e Luisa Curinga. Presenta Gaia Varon. Diretta radiofonica su RadioCemat

Venerdì 12 Maggio 2017 - 17:30

Museo del Novecento - Sala Conferenze

Incontro di studio: Savinio alla radio.

Partecipano Mila De Santis (Università di Firenze), Maria Pia Ferraris (Archivio Storico Ricordi). Presenta Nicola Pedone. Ascolti di estratti dalle trasmissioni radiofoniche Rai Agenzia Fix, Cristoforo Colombo, Dialoghi di Luciano di Samosata e Novecento.

______________________________________________________________________

Ascolta i podcast delle trasmissioni radio andate in onda

in occasione dell'Omaggio ad Alberto Savinio

14/1/2017-  Radio Classica - NOTE D'AUTORE a cura di Ricciarda Belgiojoso.

16/1/2017 - Rai Radio3 - RADIO3 SUITE a cura di Paola Damiani

RADIO3 SUITE - Radio3 - 16/01/2017 -