PRIX RUSSOLO 2023
17 - 18 - 19 novembre
Sala delle Colonne - Fabbrica del Vapore
via Procaccini 4, Milano

Concorso Internazionale Prix Russolo:
Luigi Russolo e la musica del Futurismo.
Dall’intonarumore alla pratica dell’acusmonium.
Venerdi 17 novembre
Ore 10-13 / 14-16
Laboratori e workshop sull'acusmonium AUDIOR a cura di Dante Tanzi ed Eraldo Bocca.
Ore 17-20
Svolgimento della serata finale Concorso Prix Russolo con l'esecuzione all'acusmonium AUDIOR dei brani finalisti. Presiede Philippe Blanchard.
Concerto nell'ambito del festival Parade Électronique.
Sabato 18 novembre
Ore 10-13 / 14-16
Laboratori e workshop sull'acusmonium AUDIOR a cura di Dante Tanzi ed Eraldo Bocca.
Ore 18
Concerto in occasione dell'anniversario della nascita del compositore ungherese Györgi Ligeti che prevede l'esecuzione di opere del Maestro all'acusmonium AUDIOR. Presiede Walter Prati (Presidente MMT). Nell'ambito del festival Parade Électronique.
Programma:
Györgi Ligeti
Artikulation
Glissandi
Lontano
Lux Aeterna
Esecutori: Gabriele Balzano e Paolo Castrini
Domenica 19 novembre
Ore 10-13
Laboratori e workshop sull'acusmonium AUDIOR a cura di Dante Tanzi ed Eraldo Bocca.
Ore 17-20
Incontro sulla figura di Luigi Russolo compositore, pittore, inventore degli intonarumori, scrittore. Interverranno Giuliano Bellorini (Conservatorio di Milano e Università della Svizzera Italiana), Caterina Guiducci (Biblioteca Nazionale di Firenze), Duccio Dogheria (MART di Rovereto), Emanuela Ortis. Saluti istituzionali Annalisa Rossi (Soprintendente per i beni archivistici e librari della Lombardia) e Maria Fratelli (Dirigente Unità Progetti Speciali e Fabbrica del Vapore). Presiede Maria Maddalena Novati (Presidente di NoMus). Verrà assegnato il Premio Cultura Donatella Giudici a un giovane ricercatore o esecutore che si è particolarmente distinto nella prassi della musica contemporanea.
Concerto con l'esecuzione all'acusmonium AUDIOR di un programma basato su opere selezionate nelle prime edizioni del Prix Russolo (concerto-retrospettiva) ed eseguite dai partecipanti al laboratorio di spazializzazione del suono
E' previsto un piccolo rinfresco al termine di ogni serata
In collaborazione con:




