top of page
OMAGGIO A LUCIANO CHAILLY
Il Tritematico
5 maggio 2015 - 30 settembre 2015
Museo del Novecento - Sala Rampa
ingresso libero
 
 
Dal 5 maggio al 30 settembre 2015
sarà allestita una mostra in sala Rampa
al Museo del Novecento di Milano
dedicata all'attività di Luciano Chailly
 
 
Luciano Chailly (19 gennaio 1920 – 24 dicembre 2002), ferrarese d’origine ma milanese d’adozione, ha partecipato alla vita culturale italiana collaborando con pittori, scrittori, scultori e uomini di cultura.

Artista poliedrico e musicista a tutto tondo, ha attraversato le più grandi realtà musicali italiane del Novecento, dal Conservatorio ai Teatri lirici, dalla SIAE alla Rai ricoprendo incarichi di grande responsabilità sia dirigenziale che creativa.

Compositore fra i più prolifici del suo secolo, didatta, direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano, dell’Arena di Verona, del Carlo Felice di Genova, fu autore di opere liriche e balletti (Fantasmi al Grand Hotel con Carla Fracci) per i quali collaborò, fra gli altri, con Dino Buzzati e Eugène Ionesco, oltre che di musica sinfonica, teatrale, corale e da camera.

Di fondamentale importanza è stato anche il suo ruolo di elaboratore e autore di colonne sonore per sceneggiati radiofonici e televisivi di grande successo (L’idiota con Giorgio Albertazzi, Mastro Don Gesualdo con Enrico Maria Salerno) e il suo incarico che, dai primi anni della Rai, lo vide anche direttore dei programmi musicali.

 

La sua figura di compositore, insegnante, scrittore, critico musicale e direttore artistico merita di essere ricordata per l’importanza che ebbe nella vita culturale milanese (e non solo) del Novecento.

bottom of page